Vaimalama Chaves, recentemente eletta Miss Francia, ha postato su Instagram una foto che ha scatenato fiumi di polemiche da parte dei suoi haters e di altri che hanno sentito offesa la dignità degli invalidi. La foto della discordia ritrae la bella 23enne originaria di Tahiti, comodamente seduta su un montascale a poltroncina, con la fascia di Miss Francia 2019 in bella evidenza. In calce alla foto la didascalia recita: “Lentamente, ma con sicurezza! Faccio le cose secondo i miei ritmi, ma ammetto di essere particolarmente lenta questa volta!“.
Sommario
Gli haters: “manchi di rispetto ai disabili, posando su un montascale”
I likes sono stati oltre 78000, ma numerose sono state anche le frasi di chi ha voluto commentare negativamente questo scatto, intravedendoci, nel migliore dei casi, un difetto di sensibilità nei confronti di chi ha problemi reali nel salire le scale, in particolare i disabili. Gli haters hanno trovato terreno fertile per le polemiche, e si sono riversati sull’account di Vaimalama Chaves, comunicandole tutto il loro sdegno, per “aver raggiunto il limite“, e per il suo “essere inqualificabile“. Utilizzare un montascale a poltroncina è sembrato infatti a molti un pretesto discutibile per una foto.
La risposta di Miss Francia: “so cosa significa non poter camminare”
“Sono stata ricoverata in ospedale anni fa, e non ho potuto camminare per un mese. So di cosa si tratta”
Tra chi cercava di spegnere l’incendio mediatico sostenendo che i montascale a poltroncina vengono utilizzati soprattutto dagli anziani (non dai disabili) e i fans di Vaimalama, che difendono a spada tratta la persona prima che la modella, si è levata anche la voce della diretta interessata: “Sono stata ricoverata in ospedale anni fa, e non ho potuto camminare per un mese. So di cosa si tratta“. Con questo la modella 23enne ha dichiarato che non era sua intenzione mancare di rispetto a nessuno, in special modo agli invalidi, avendo vissuto, seppur per un solo mese, una condizione simile alla loro.
L’adolescenza traumatica, quando gli haters erano i suoi compagni
D’altra parte Vaimalama sa bene cosa significa essere bersagliata. Quand’era adolescente pesava 80kg, e tutti le ricordavano continuamente quanto fosse brutta, grassa e mostruosa. Un’esperienza che l’ha segnata profondamente, ma al contempo l’ha fortificata, consegnandole una determinazione tale da portarla in soli 23 anni alla conquista del titolo di ragazza più bella di Francia.