Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Salire e scendere le scale sarà semplice e sicuro con un montascale a Agrigento. Abbattere le barriere architettoniche significa garantire a disabili e anziani di poter avere maggiore autonomia negli spostamenti ad un prezzo sicuramente più economico rispetto a quello previsto per qualsiasi lavoro di ristrutturazione edilizia. In provincia di Agrigento stanno nascendo numerosi negozi specializzati in vendita, noleggio e manutenzione di montascale usato o nuovo. Nel nostro sito troverete l’elenco delle migliori aziende di montascale di Agrigento.
Sommario
Esistono molte leggi che si sono occupate del tema delle barriere architettoniche. In Sicilia, la legge regionale 68 del 18/04/81, “Istituzione, organizzazione e gestione dei servizi per i soggetti portatori di handicap”, ha lo scopo di sostenere lo sviluppo e la qualificazione di servizi e prestazioni utili a fronteggiare le condizioni che determinano disagio fisico, psichico e sensoriale, per prevenire le situazioni che impediscono l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini alla vita della collettività.
Questa legge aiuta i cittadini della provincia di Agrigento ad affrontare i disagi causati dalla disabilità anche con l’acquisto e l’installazione di montascale a poltroncina o servoscala a pedana. La legge principale di riferimento di questo settore però resta la 13/89 che finanzia l’acquisto di montascale per disabili ad Agrigento. L’accesso a questo contributo a fondo perduto passa per la presentazione di una domanda, entro il 1° marzo di ogni anno, presso gli sportelli comunali, allegando anche il certificato attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione e una descrizione dei lavori da effettuare e della previsione di spesa da fare.
Nonostante dal 2003 al 2017 non sono stati erogati contributi economici per mancanza di risorse, nel 2018 lo Stato ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro (4,4 milioni sono stati assegnati alla Sicilia). Per avere un montascale in comodato d’uso gratuito invece bisogna rivolgersi all’Asl: vengono forniti però solo in caso di effettivo bisogno accertato a causa delle scarse risorse e delle poche attrezzature disponibili per la provincia di Agrigento.
I prezzi di un montascale ad Agrigento variano in base a numerosi fattori: la lunghezza e la forma della scala (rettilinea o curvilinea) e la sua presenza all’esterno o all’interno dell’edificio; il modello scelto tra montascale a poltroncina, cingolato o servoscale a pedana, piattaforme elevatrici anche ascensori esterni o interni; la marca (tra i migliori montascale possiamo citare Vimec, Acorn, Stannah).
Il noleggio e l’affitto di un montascale ad Agrigento può essere richiesto nei numerosi negozi presenti in tutta la provincia. Gli anziani sono i maggiori fruitori di montascale usato a noleggio. Ad Agrigento il 21,7% della popolazione ha più di 65 anni (dati Istat 2018): per questa fascia di popolazione risulta sempre più difficile salire e scendere le scale e i montascale sono la soluzione più economica, sicura e rapida per risolvere i problemi di mobilità e accessibilità nelle proprie abitazioni.
Contattate il negozio di montascale o il rappresentante della provincia di Agrigento più vicino tra quelli che trovate nel nostro sito: richiedete un sopralluogo e un preventivo gratuito e chiedete informazioni su eventuali promozioni e offerte in corso.
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia