Montascale Bari

Installare un montascale a Bari risulta essere sempre più spesso la soluzione ideale per abbattere le barriere architettoniche senza ricorrere a lavori di ristrutturazione edilizia. Questi dispositivi elettrici permettono infatti di poter salire e scendere le scale della propria abitazione o di edifici pubblici senza difficoltà, riappropriandosi di quella libertà di movimento perduta a causa di disabilità o situazioni contingenti.

Anche in provincia di Bari, quindi, come nel resto l’Italia, si assiste ad una crescente richiesta di montascale o servoscala, soddisfatta dalle ditte che vi abbiamo elencato nel nostro sito e che si occupano di vendita, noleggio e manutenzione di montascale: basta scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e richiedere un preventivo gratuito per poter risolvere in breve tempo i problemi di mobilità e accessibilità per disabili e anziani.

Sommario

modelli e tipologie montascale

Montascale a cingoli, a poltroncina, o a pedana?

A Bari il 21,1% della popolazione ha più di 65 anni (dati Istat 2018): per agevolare l’accessibilità alle proprie case, limitata dalla presenza di scale, spesso è necessario ricorrere all’installazione di un montascale fisso, o all’utilizzo di un montascale mobile.

Il primo consente di essere autonomi al 100%, perchè può essere utilizzato da una sola persona, e richiede semplicemente la pressione di bottoni con la mano. In questo caso si parla di montascale a poltroncina o servoscala a pedana, a seconda che ci si possa sedere su una sedia autonomamente, o che ci si trovi su sedia a rotelle. Entrambi ausili fissi, che richiedono installazione.

I montascale mobili sono invece dispositivi che richiedono la presenza di un accompagnatore. Sono in grado di trasportare persone da far accomodare direttamente sul montascale (a ruote), o in grado di agganciare la sedia a rotelle e trasportarla attraverso le scale (a cingoli).

Per decidere quale montascale sia più adatto al vostro caso vi consigliamo la nostra Guida completa al montascale, di contattarci tramite WhatsApp o Chat per qualsiasi tipo di consulenza gratuita, o scorrere la lista dei negozi o rappresentanti di Bari e provincia che vi forniamo in questa pagina, per un consulto e un preventivo gratuito.

bonus contributi agevolazioni montascale

Montascale a Bari per anziani e disabili: come avere i contributi economici?

L’abbattimento delle barriere architettoniche è e deve rimanere un cardine distintivo di civiltà in un paese come l’Italia. Sono in corso in questi anni una serie di iniziative volte ad agevolare l’acquisto di montascale tramite una serie di strumenti giuridici ed economici, che ora vi elenchiamo ad onor di cronaca. Un approfondimento lo troverete nella nostra guida ai contributi e alle agevolazioni per l’acquisto di montascale.

Il superbonus 110% può essere utilizzato per tutto il 2023 da chi effettua lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, unitamente ad interventi di efficienza energetica. A partire dal 2024, e fino al 2025, le percentuali di risparmio diminuiscono.

Il bonus 75% è stato prorogato fino a fine 2025, e consiste in detrazioni fiscali pari ai tre quarti della spesa complessiva per l’acquisto di un montascale. Le detrazioni vengono spalmate nei cinque anni successivi all’acquisto.

La detrazione Irpef del 50% può essere richiesta da persone con problemi di disabilità motoria, intenzionati a migliorare la vivibilità della propria abitazione all’interno e all’esterno. Probabilmente si scenderà al di sotto del 50%, una volta superato il 2024.

La detrazione Irpef del 19% rimane stabile nel tempo. E’ destinato ai chi usufruisce della 104, e agli invalidi civili, di guerra, di lavoro, ecc.

L’iva agevolata al 4% anzichè al 22% sull’acquisto di ausili necessari alla mobilità di persone disabili è anch’esso un sostegno senza scadenze, presente ormai da tempo nella normativa italiana, e verosimilmente durerà a lungo.

In Puglia vivono circa 281 mila persone con problemi di disabilità: acquistare un montascale per disabili a Bari significa aiutare questi cittadini ad avere una vita più semplice e integrata con il resto della società. Lo Stato ha istituito un fondo per aiutare economicamente le famiglie e gli istituti di assistenza ai disabili ad abbattere le barriere architettoniche: tramite la legge 13 del 1989 si finanziano gli interventi di ristrutturazione edilizia e di installazione di montascale in immobili dove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili.

Per accedere al fondo bisogna presentare una domanda agli uffici comunali entro il 1° marzo di ogni anno, unita ad una serie di certificati attestanti il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione. Nel 2018, dopo decenni di carenza di risorse economiche, il fondo è stato rifinanziato con 180 milioni di euro: alla Puglia spettano 4 milioni di euro, cifra piuttosto irrisoria se si pensa alle reali necessità dei disabili pugliesi. A queste forme di aiuto, si affiancano quelle delle Asl che offrono montascale in comodato d’uso gratuito per pazienti particolarmente bisognosi della provincia di Bari.

A livello regionale, la legge 39/2012, che disciplina il superamento delle barriere architettoniche tramite la creazione di ambienti per persone con disabilità grave nelle proprie casa, ha portato una modifica nel concetto di barriere architettoniche, cioè qualsiasi ostacolo che rende difficile o nega l’uso ai cittadini di spazi, edifici, strutture e, in particolare, impedisce la mobilità dei soggetti con problemi motori, sensoriali o mentali.

noleggio montascale

Noleggio e affitto montascale a Bari: quando conviene

Il noleggio di montascale usato a Bari può essere utile quando non si hanno i requisiti per accedere al fondo per i contributi regionali, oppure quando si deve far fronte ad una disabilità motoria momentanea, per esempio in seguito ad un incidente invalidante. Tra le ditte che vi proponiamo nei nostri elenchi, c’è chi offre il servizio di acquisto o noleggio di montascale nuovi o usati in provincia di Bari, soluzione anche molto opzionata dagli anziani per i quali non sono previsti agevolazioni economiche statali o regionali.

E’ bene sgombrare il campo da equivoci che spesso ci capita di ascoltare: gli ausili disponibili per il noleggio sono nella grandissima maggioranza dei casi montascale mobili (a cingoli o a ruote). Prendere in affitto un montascale a pedana o a poltroncina è impensabile, a meno che non si tratti di scale dritte, e senza pianerottoli, altrimenti insorgerebbero problemi di installazione. Se volete qualche informazione in più riguardo il noleggio di montascale, vi consigliamo la nostra guida “Montascale: acquisto o noleggio?“, nella quale vi suggeriamo i fattori di cui tener conto quando si deve scegliere l’una o l’altra opzione.

montascale usato

Dove trovare un montascale usato a Bari

Se si pensa di risparmiare sull’acquisto di montascale, guardando allo scintillante mondo dell’usato, si sta commettendo probabilmente un grosso errore. Per varie ragioni. I montascale usati (che per legge devono comunque essere rigenerati e testati da un’azienda specializzata) spesso non dispongono di garanzia, richiedono il pagamento di uno specialista che sia in grado di installare il servoscala nell’ambiente desiderato, e vanno bene solo per scale dritte. Questo nel caso si tratti di montascale a poltroncina. I costi, alla fine, se si considerano i contributi e le agevolazioni per l’acquisto di montascale nuovi, non si rivelano così diversi da quelli di mercato.

Discorso diverso, ma non troppo, per i montascale mobili a cingoli o a ruote, che dell’usato hanno un mercato molto più largo e diffuso. Anche lì, però, vanno considerati diversi aspetti. La sicurezza, la formazione dell’accompagnatore, la garanzia. Questi ed altri fattori, nella nostra guida all’acquisto di montascale usati.

prezzi montascale

Qual è il costo di un montascale? I prezzi nella provincia di Bari

I prezzi come abbiamo già visto variano in base alla scelta di acquistare o affittare un montascale nuovo o usato, ma anche in base alla marca. Ma ci sono anche altri fattori che influenzano il prezzo come il modello scelto (montascale a cingoli, a pedana o a poltroncina, piattaforme elevatrici ma anche ascensori esterni o interni).

Infine bisogna anche considerare la lunghezza e la forma della scala sulla quale va installato il montascale. Prima di contattare uno dei negozi di montascale a Bari tra quelli proposti nel nostro sito, per richiedere il preventivo con eventuali promozioni e offerte in corso, potreste approfondire la vostra conoscenza dell’argomento scrivendoci su WhatsApp, chiamandoci via cellulare, o consultando la guida sui prezzi dei montascale.

montascale a scuola

Servoscala per disabili nelle scuole in provincia di Bari

Negli ultimi 10 anni l’Istat ha condotto un’indagine tesa ad esplorare la situazione della scuola italiana nei confronti delle barriere architettoniche. I dati non sono entusiasmanti. Solo il 33% delle scuole italiane può dirsi pienamente idonea ad accogliere alunni con disabilità motorie. Il 45% delle scuole non lo è, o lo è solo parzialmente. Mentre il 22% ha preferito non rispondere.

Accessibilità nelle scuole in Puglia

La Puglia sembra ricalcare da vicino i valori italiani: in tema di accessibilità si discosta solo lievemente dai valori nazionali. Sicuramente quel 45% di scuole in difetto dovrà trovare una soluzione rapida alle proprie inadempienze. L’installazione di un montascale, nella maggior parte dei casi, risolverà il problema.

Il montascale nelle scuole in provincia di Bari

Le scuole pugliesi che hanno già installato un montascale all’interno o all’esterno dei propri edifici sono, in percentuale, inferiori alla media nazionale. Bari e provincia fanno eccezione, attestandosi sui livelli del resto d’Italia, con un 13% di scuole già fornite di servoscala. Lavori rapidi e puliti, un livello tecnologico sempre più affinato, standard di sicurezza garantiti dalle normative europee: queste le ragioni per cui il trend montascale è in forte risalita, specie negli ultimi anni.

Comuni raggiunti

Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Noicattaro, Palo del Colle, Poggiorsini, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi, Valenzano.

Le aziende di montascale in Puglia accompagnano i loro clienti in tutto il processo dalla consulenza iniziale all’elaborazione del preventivo, dalla vendita o affitto del montascale fino all’assistenza continua in caso di manutenzione e riparazione dei montascale. Tra i grandi produttori di montascale a Bari sono molto richiesti i dispositivi Vimec, oltre che Stannah, Acorn e Thyssenkrupp. La scelta di queste marche condiziona anche i prezzi: se si sceglie, per esempio Acorn Montascale a Bari, o Vimec, si sa di pagare per un dispositivo di alta qualità rispetto ad altri più economici.

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia