Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Sono stati installati montascale a Bergamo e provincia in edifici pubblici e privati, proprio per agevolare la mobilità dei soggetti, che soffrono di deficit motori. Nel comune lombardo è molto sentito il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, che impediscono a disabili e anziani di poter spostarsi liberamente in sicurezza e autonomia. Proprio per questo . Negli ultimi anni sono sempre più numerose le ditte di montascale a Bergamo e si occupano anche della vendita di ascensori per disabili, piattaforme elevatrici e saliscale elettrici.
Orientarsi nella giungla dei modelli e delle tipologie di montascale e servoscala potrebbe inizialmente sembrare difficile, a chi ne ha sentito parlare, e vorrebbe utilizzarne uno. Ma conoscere le proprie esigenze aiuta a capire qual è la scelta migliore da fare. Un anziano che comincia ad avere problemi di insicurezza sulle scale, o che fa fatica a salirle, e si sente in difficoltà a scenderle, opterà sicuramente per un montascale a poltroncina, sul quale si può accomodare in piena sicurezza, facendosi trasportare al piano desiderato senza il minimo sforzo. Questa soluzione è la migliore se si desidera rimanere indipendenti e autonomi all’interno della propria abitazione o del condominio in cui si vive.
Esiste però anche la possibilità di acquistare un montascale mobile, a ruote, che riveste le stesse funzioni, ma non richiede una installazione fissa, perchè è trasportabile. Il problema, in questo caso, è che non si può essere indipendenti da una seconda persona, che dev’essere forte abbastanza da manovrare l’ausilio senza indecisioni, e condurre la persona anziana a bordo dello stesso, attraverso le scale. La tecnologia aiuta a fare il minimo sforzo, certo, ma è un compito che richiede una formazione specifica, senza la quale si è vivamente sconsigliati di assumersi questa responsabilità. Stesso discorso per chi si sposta su sedia a rotelle. A Bergamo e provincia operano una serie di aziende e rivenditori di montascale a cingoli. Si tratta di montascale mobili (trasportabili, quindi), capaci di agganciare la sedia a rotelle in piena sicurezza. A guidarli dev’essere una persona in grado di farlo.
Se si vuole recuperare la piena indipendenza nel percorrere le scale senza lasciare la propria sedia a rotelle, sarebbe bene invece pensare di dotare la propria casa o il proprio condominio di un servoscala a pedana (o a piattaforma, che dir si voglia). In questo caso basterà salire sulla pedana a bordo della propria carrozzina, aspettare che si azionino automaticamente i bracci di sicurezza dell’ausilio, e premere un semplice bottone per essere condotti al piano superiore o inferiore.
La Lombardia conta circa 413 mila disabili e per loro la Regione, con la legge 20/89, concede contributi economici volti all’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso modifiche dell’abitazione privata e con l’acquisto di attrezzature come montascale a cingoli, servoscale o mini ascensori esterni per condomini. Se inizialmente la legge finanziava solo gli interventi su edifici costruiti prima di quella data, dal 2008, grazie all’articolo 3 della Legge Regionale n. 5, è possibile richiedere contributi anche per abitazioni private e costruzioni pubbliche che sono state costruite dopo il 1989.
La legge regionale 20/89 nasce dopo che lo Stato ha promulgato la legge 13 del 1989 che finanzia anche l’acquisto di montascale per disabili a Bergamo per le case di disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili. Per accedere al fondo previsto dalla legge 13/89 bisogna presentare una domanda entro il 1° marzo di ogni anno presso gli sportelli comunali, allegando anche il certificato attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione.
Dal 2003 al 2017 non sono stati assegnati i finanziamenti nemmeno ai cittadini aventi diritto per mancanza di risorse, ma nel 2018 lo Stato ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro per quattro anni, di questi 25,3 milioni sono per i disabili della Lombardia.
Quanto costa un montascale nella provincia di Bergamo? Nonostante sia possibile in alcuni casi richiedere il noleggio di un montascale all’Asl, i tempi burocratici per accedere alle agevolazioni sanitarie sono lunghi e, per risolvere il problema con urgenza, ci si deve rivolgere alle ditte di montascale della provincia bergamasca per acquistare o noleggiare un servoscala, un montacarichi o un elevatore per disabili e anziani.
Se non sapete a chi rivolgervi, nel nostro sito vi forniamo l’elenco completo dei negozi del settore per scegliere il più vicino e richiedere un preventivo personalizzato. Il prezzo dei montascale varia in base al posto dove deve essere installato, al modello e alla marca (Acorn Montascale, Stannah, Igv). Inoltre in questi negozi è possibile anche richiedere il servizio di manutenzione e riparazione dei montascale, in modo da poter utilizzare questi strumenti con sicurezza sfruttando al massimo la loro efficienza. Non dimenticate di richiedere anche informazioni su come accedere ai finanziamenti regionali a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel comune di Bergamo c’è molta attenzione sul tema dell’assistenza agli anziani visto che nel 2017, i bergamaschi sopra i 65 anni rappresentano il 20,7% dei residenti (dati Istat 2018). Non sempre l’accesso alle loro case è semplice a causa sia dei problemi di salute che gravano sulla loro mobilità, sia per la presenza di barriere architettoniche che impediscono un accesso semplice e sicuro alle abitazioni.
Proprio per questo motivo anche per gli anziani è spesso necessario l’uso di un montascale a cingoli con relativa carrozzina o di un montascale a poltroncina da installare all’esterno del palazzo o all’interno della tromba delle scale. Il nostro consiglio è quello di selezionare la ditta di montascale a Bergamo più vicina alla propria abitazione, in modo da fissare un appuntamento per un preventivo gratuito in tempi brevi e risolvere i problemi di mobilità di anziani e disabili con l’installazione di montascale.
Ultimamente si registra una richiesta crescente di montascale usati e a noleggio, a Bergamo come in provincia e nel resto d’Italia. Nel primo caso si ritiene erroneamente che l’usato basti ad abbattere i prezzi del montascale. Ma non è così. Per installarlo, bisogna pagare un tecnico, che dovrà costruire la guida ex novo. Per richiedere assistenza e manutenzione, bisognerà pagare un tecnico, perchè i montascale usati non sono coperti da garanzia. Se si vuole comprarne uno fisso, non potrà che essere per scale dritte. Il mercato dei montascale usati, infatti, ruota soprattutto intorno ai montascale a cingoli e a ruote.
Il caso del noleggio è diverso, perchè riguarda situazioni limitate nel tempo, o trasferimenti momentanei. Come spieghiamo nella nostra Guida completa al noleggio dei montascale, è bene analizzare le proprie necessità. I montascale in affitto, infatti, non prevedono installazioni fisse, consistono in ausili mobili che richiedono la presenza di una persona che guidi e manovri il saliscale elettrico.
Nell’anno scolastico 2020-2021 gli alunni disabili che hanno frequentato la scuola sono stati tanti, 4mila in più rispetto all’anno precedente e il numero, stando ai dati del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) è destinato a crescere. Ecco perché è necessario intervenire in tempi brevi per eliminare o quanto meno ridurre le barriere architettoniche nelle nostre scuole. Ma i dati dell’Istat non sono affatto incoraggianti: solo il 33% delle scuole italiane sembra già aver operato per superare le barriere fisiche; il 45% (che rappresenta la maggioranza) è ancora inaccessibile e il 22% non ha fornito i propri dati.
La Lombardia è un ente locale abbastanza virtuoso in materia di accessibilità scolastica: i numeri infatti, sono più positivi che altrove (come mostra il grafico) ma la strada è ancora in salita. E difatti per “classificarsi fra le migliori in Italia” dovrebbe raggiungere almeno quota 50 delle scuole accessibili (contro il 42,5% della situazione attuale) e migliorare la percentuale delle scuole inaccessibili (ora sono il 37,4%) e di quelle che ancora non hanno informato l’Istat (20,1%). Nell’attesa la regione Lombardia, per garantire accoglienza e inclusione ai ragazzi disabili, potrebbe procedere all’installazione di montascale, soprattutto in quegli edifici dove ci sono troppi scalini invalicabili e ascensori obsoleti.
Se poi analizziamo la tabella della provincia di Bergamo (la quarta provincia più grande della Lombardia) il 13,16% delle sedi scolastiche ha già montato un montascale per permettere ai ragazzi disabili di andare a scuola e di frequentarla in maniera regolare Ma perché optare per un montascale? Perché aiuta gli alunni disabili a muoversi in totale libertà all’interno e all’esterno della scuola; riduce le barriere architettoniche senza stravolgere in toto l’edificio scolastico; non servono permessi o autorizzazioni speciali per la sua installazione ed è molto facile da usare (dettaglio non da poco per chi ad esempio è in carrozzina e non può avere sempre a diposizione un accompagnatore). I dati poi sull’installazione di servoscale nelle scuole italiane confermano questa tendenza: oggi il 13% degli istituti ha scelto un montascale, un netto miglioramento rispetto al decennio scorso, ma non basta. Bisogna fare di più e arrivare a considerare la scuola come un’unica grande collettività, senza più differenze o etichette, senza più distinzione fra alunni sani e disabili. E questa sì, che sarebbe una grande vittoria!
Adrara San Martino Adrara San Rocco Albano Sant’Alessandro Albino Algua Almè Almenno San Bartolomeo Almenno San Salvatore Alzano Lombardo Ambivere Antegnate Arcene Ardesio Arzago d’Adda Averara Aviatico Azzano San Paolo Azzone Bagnatica Barbata Bariano Barzana Bedulita Berbenno BERGAMO Città Berzo San Fermo Bianzano Blello Bolgare Boltiere Bonate Sopra Bonate Sotto Borgo di Terzo Bossico Bottanuco Bracca Branzi Brembate Brembate di Sopra Brignano Gera d’Adda Brumano Brusaporto Calcinate Calcio Calusco d’Adda Calvenzano Camerata Cornello Canonica d Adda Capizzone Capriate San Gervasio Caprino Bergamasco Caravaggio Carobbio degli Angeli Carona Carvico Casazza Casirate d’Adda Casnigo Cassiglio Castel Rozzone Castelli Calepio Castione della Presolana Castro Cavernago Cazzano Sant’Andrea Cenate Sopra Cenate Sotto Cene Cerete Chignolo d’Isola Chiuduno Cisano Bergamasco Ciserano Cividate al Piano Clusone Colere Cologno al Serio Colzate Comun Nuovo Corna Imagna Cornalba Cortenuova Costa di Mezzate Costa Serina Costa Valle Imagna Costa Volpino Covo Credaro Curno Cusio Dalmine Dossena Endine Gaiano Entratico Fara Gera d’Adda Fara Olivana con Sola Filago Fino del Monte Fiorano al Serio Fontanella Fonteno Foppolo Foresto Sparso Fornovo San Giovanni Fuipiano Valle Imagna Gandellino Gandino Gandosso Gaverina Terme Gazzaniga Ghisalba Gorlago Gorle Gorno Grassobbio Gromo Grone Grumello del Monte Isola di Fondra Isso Lallio Leffe Lenna Levate Locatello Lovere Lurano Luzzana Madone Mapello Martinengo Medolago Mezzoldo Misano di Gera d Adda Moio De Calvi Monasterolo del Castello Montello Morengo Mornico al Serio Mozzanica Mozzo Nembro Olmo al Brembo Oltre il Colle Oltressenda Alta Oneta Onore Orio al serio Ornica Osio Sopra Osio Sotto Pagazzano Paladina Palazzago Palosco Parre Parzanica Pedrengo Peia Pianico Piario Piazza Brembana Piazzatorre Piazzolo Pognano Ponte Nossa Ponte San Pietro Ponteranica Pontida Pontirolo Nuovo Pradalunga Predore Premolo Presezzo Pumenengo Ranica Ranzanico Riva di Solto Rogno Romano di Lombardia Roncobello Roncola Rota d Imagna Rovetta San Giovanni Bianco San Paolo d’Argon San Pellegrino Terme Sant’Omobono Terme Santa Brigida Sarnico Scanzorosciate Schilpario Sedrina Selvino Seriate Serina Solto Collina Solza Songavazzo Sorisole Sotto il Monte Giovanni XXIII Sovere Spinone al Lago Spirano Stezzano Strozza Suisio Taleggio Tavernola Bergamasca Telgate Terno d’Isola Torre Boldone Torre de Busi Torre de Roveri Torre Pallavicina Trescore Balneario Treviglio Treviolo Ubiale Clanezzo Urgnano Val Brembilla Valbondione Valbrembo Valgoglio Valleve Valnegra Valtorta Vedeseta Verdellino Verdello Vertova Viadanica Vigano San Martino Vigolo Villa d’Adda Villa d’Almè Villa d’Ogna Villa di Serio Villongo Vilminore di Scalve Zandobbio Zanica Zogno
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia