Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Per abbattere le barriere architettoniche senza effettuare lavori di ristrutturazione edilizia si sceglie sempre più spesso di installare montascale a cingoli o servoscala a pedana anche in provincia di Brindisi. Questi dispositivi permettono di ridurre i costi e i tempi di risoluzione del problema di accessibilità di disabili e anziani con ridotta mobilità, garantendo la massima sicurezza grazie a impianti garantiti e progettati per permettere di vivere una vita senza i limiti imposti dalle barriere architettoniche. Nei numerosi negozi del settore presenti nei comuni del brindisino troverete la risposta alle vostre esigenze grazie a personale cortese e professionale che vi guiderà anche nella richiesta dei contributi economici previsti per legge.
L’acquisto di un montascale per disabili a Brindisi può essere finanziato dallo Stato grazie alla legge 13/89 che istituisce un fondo utile a finanziare tutti gli interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni dove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili. I lavori finanziati sono quelli di ristrutturazione edilizia ma anche l’installazione di montascale o servoscala. Nonostante dal 2003 al 2017 non siano stati erogati contributi economici anche agli aventi diritto per mancanza di risorse, il 2018 ha segnato la svolta grazie ad un rifinanziamento del fondo con 180 milioni di euro per quattro anni: la Puglia godrà di 4 milioni di euro che serviranno ad aiutare una piccola parte dei circa 281 mila disabili che vivono nella regione. Per ottenere questi contributi economici bisogna presentare una domanda entro il 1° marzo di ogni anno presso gli sportelli del Comune dove si trova l’edificio su cui effettuare i lavori, allegando anche il certificato attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione. A livello regionale possiamo citare la legge 39/2012 che disciplina il superamento delle barriere architettoniche tramite la creazione di ambienti per persone con disabilità grave nelle proprie casa e che modifica la definizione di barriere architettoniche, intendendo qualsiasi ostacolo che rende difficile o nega l’uso ai cittadini di spazi, edifici, strutture e, in particolare, impedisce la mobilità dei soggetti con problemi motori, sensoriali o mentali. Non bisogna dimenticare che le Asl si impegnano ad offrire montascale in comodato d’uso gratuito per pazienti particolarmente bisognosi della provincia di Brindisi, ma la carenza di risorse e attrezzature rende impossibile aiutare tutti.
Un montascale a noleggio a Brindisi può essere acquistato nei numerosi negozi del settore presenti nella provincia pugliese. La scelta del noleggio/affitto di un montascale usato è adattissima per tutti coloro che non hanno i requisiti per ricevere i contributi economici statali ma anche per chi ha necessità di colmare un’esigenza di disabilità momentanea, ad esempio in seguito ad un incidente invalidante. Ma anche gli anziani sono tra coloro che prendono più in considerazione questa opzione, a causa del fatto che per loro non sono previste agevolazioni economiche per il superamento delle barriere architettoniche. A Brindisi il 22,7% della popolazione ha più di 65 anni (dati Istat 2018): per loro salire e scendere le scale risulta sempre più difficile soprattutto con il sopraggiungere delle malattie senili. La soluzione del noleggio di montascale permette quindi di risparmiare sul costo di questi dispositivi permettendo anche alle famiglie di non effettuare un investimento a lungo termine. Quanto costa un montascale a Brindisi? Sono tantissime le variabili che determinano il prezzo: la scelta di optare per acquisto o noleggio di montascale usato o nuovo; il modello (montascale a poltroncina, cingolato o servoscale a pedana, piattaforme elevatrici, ascensori esterni o interni); la marca (tra i migliori montascale possiamo citare Vimec, Acorn, Stannah), la lunghezza e la forma della scala (rettilinea o curvilinea). Il nostro consiglio è quello di contattare il negozio di montascale o il rappresentante di zona più vicino tra quelli che trovate nel nostro sito per richiedere un preventivo gratis e chiedere informazioni su eventuali promozioni e offerte in corso.
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia