Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
L’installazione di montascale a Cremona rappresenta una delle soluzioni più utilizzate per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Quando non è possibile ristrutturare un edificio per permettere a disabili e anziani di poter entrare e uscire con facilità e sicurezza, si possono acquistare montascale, ascensori esterni o interni o piattaforme elevatrici. Grazie ai contributi economici regionali, acquistare montascale non è più impossibile, basta recarsi in uno dei tanti negozi che vi abbiamo elencato nel nostro sito e richiedere un preventivo.
Nella provincia di Cremona si è molto attenti al tema della mobilità per i disabili. In Lombardia ci sono circa 413 mila disabili e per loro la Regione ha stanziato fondi economici volti all’abbattimento delle barriere architettoniche. Attraverso la legge 20/89 vengono destinati contributi alle famiglie di persone disabili sia per pagare i lavori di ristrutturazione volti ad eliminare gli ostacoli alla mobilità sia per acquistare montascale a pedana o piattaforma o ascensori esterni o interni ai condomini. Questo è anche lo scopo della legge 13 del 1989 che finanzia l’acquisto di montascale per disabili a Cremona nelle case di disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili.
La domanda per accedere ai contributi va presentata al Comune dove è ubicato l’immobile entro il 1° marzo di ogni anno. Nonostante dal 2003 al 2017 non siano stati erogati contributi economici per mancanza di risorse, la situazione è cambiata dal 2018 grazie ad rifinanziamento del fondo con 180 milioni di euro: 25,3 milioni sono stati assegnati alla Lombardia.
A Cremona, il 24% della popolazione è composta da persone con più di 65 anni (dati Istat 2018). L’avanzare dell’età porta con sé acciacchi fisici e soprattutto difficoltà motorie che possono diventare veri e propri ostacoli per uno stile di vita ottimale in presenza di barriere architettoniche che limitano i loro movimenti dentro e fuori alla propria abitazione. Proprio per questo spesso si ricorre all’installazione di montascale a Cremona per anziani con problemi di mobilità.
Due i modelli che vanno per la maggiore: i montascale a poltroncina e quelli a ruote. Si tratta di due tipologie completamente diverse tra loro. I montascale a poltroncina prevedono un’installazione fissa all’interno dell’abitazione o del condominio: si tratta di una sedia (dotata di tutte le misure di sicurezza e di ogni confort), che percorre le scale verso l’alto e verso il basso, seguendo una guida metallica. Questo tipo di servoscala permette alla persona anziana di recuperare del tutto la sua autonomia, allontanando i timori di cadere o scivolare dalle scale. I montascale a ruote, invece, sono ausili mobili, che non vengono installati e possono essere quindi trasportati in qualsiasi ambiente. Richiedono però la presenza di una persona che sia in grado di guidare l’apparecchio, debitamente formata.
Quanto costa un servoscala in provincia di Cremona? I prezzi variano in base alla struttura della scala su cui deve essere installato ma anche dal modello scelto. Infatti un servoscala avrà un costo diverso rispetto ad un ascensore esterno o interno oppure rispetto ad un montascale a cingoli. Altra variabile che agisce sul prezzo è la marca come i montascale Acorn, Stannah, Thyssenkrupp, Vimec. Non bisogna però dimenticare di chiedere informazioni sui bonus economici regionali agli addetti vendita, così da poter risparmiare sul costo dei montascale grazie alle agevolazioni della Regione Lombardia. Inoltre tramite l’Asl di competenza, è possibile fare la richiesta di un montascale gratis in comodato d’uso.
Può capitare che il montascale serva per un periodo di tempo limitato. L’installazione di un montascale fisso, in quel caso, non è indicata. Meglio orientarsi verso un montascale mobile a noleggio, a patto che si abbia a disposizione una persona in grado di manovrarlo. Acquistare un montascale in affitto consente di pagarlo solo per il tempo necessario. Una volta esaurita l’emergenza o la necessità del momento, il montascale viene riconsegnato al rivenditore.
Se parliamo di prezzi, non possiamo trascurare l’interesse di alcuni clienti per i montascale usati. Vecchi montascale che non servono più, prima di essere rimessi sul mercato dell’usato, vanno rigenerati seguendo precisi standard di sicurezza. Nonostante questo, è quasi impossibile trovare montascale usati, a Cremona come nel resto d’Italia, dotati di garanzia. Vanno valutati anche altri fattori, puramente economici, quali: il prezzo dell’assistenza in caso di guasti (manutenzione e riparazioni da pagare per intero), il prezzo del tecnico incaricato di installare il montascale fisso, il prezzo del tecnico incaricato di addestrare all’uso di montascale mobile (se si opta per l’acquisto di un montascale a ruote o a cingoli usato), l’impossibilità di accedere ai contributi statali per l’acquisto di montascale nuovi.
Nel nostro sito è possibile accedere a tutte le informazioni utili per contattare i negozi di montascale della provincia di Cremona. Il nostro consiglio è quello di scegliere quello più vicino alla vostra casa e contattarli per avere un preventivo gratuito personalizzato in base alle vostre esigenze e al prezzo che volete spendere. Affidatevi ad esperti del settore per avere montascale a poltroncina o a pedana porta carrozzine, piattaforme elevatrici a vano aperto o chiuso di alta qualità e che garantiscano la sicurezza dei vostri cari.
Acquanegra Cremonese, Agnadello, Annicco, Azzanello, Bagnolo Cremasco, Bonemerse, Bordolano, Ca’ d’Andrea, Calvatone, Camisano, Campagnola Cremasca, Capergnanica, Cappella Cantone, Cappella de’ Picenardi, Capralba, Casalbuttano ed Uniti, Casale Cremasco-Vidolasco, Casaletto Ceredano, Casaletto di Sopra, Casaletto Vaprio, Casalmaggiore, Casalmorano, Castel Gabbiano, Casteldidone, Castelleone, Castelverde, Castelvisconti, Cella Dati, Chieve, Cicognolo, Cingia de’ Botti, Corte de’ Cortesi con Cignone, Corte de’ Frati, Credera Rubbiano, Crema, Cremona, Cremosano, Crotta d’Adda, Cumignano sul Naviglio, Derovere, Dovera, Drizzona, Fiesco, Formigara, Gabbioneta-Binanuova, Gadesco-Pieve Delmona, Genivolta, Gerre de’ Caprioli, Gombito, Grontardo, Grumello Cremonese ed Uniti, Gussola, Isola Dovarese, Izano, Madignano, Malagnino, Martignana di Po, Monte Cremasco, Montodine, Moscazzano, Motta Baluffi, Offanengo, Olmeneta, Ostiano, Paderno Ponchielli, Palazzo Pignano, Pandino, Persico Dosimo, Pescarolo ed Uniti, Pessina Cremonese, Piadena, Pianengo, Pieranica, Pieve d’Olmi, Pieve San Giacomo, Pizzighettone, Pozzaglio ed Uniti, Quintano, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Rivarolo del Re ed Uniti, Rivolta d’Adda, Robecco d’Oglio, Romanengo, Salvirola, San Bassano, San Daniele Po, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, Scandolara Ripa d’Oglio, Sergnano, Sesto ed Uniti, Solarolo Rainerio, Soncino, Soresina, Sospiro, Spinadesco, Spineda, Spino d’Adda, Stagno Lombardo, Ticengo, Torlino Vimercati, Tornata, Torre de’ Picenardi, Torricella del Pizzo, Trescore Cremasco, Trigolo, Vaiano Cremasco, Vailate, Vescovato, Volongo, Voltido.
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia