Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
I montascale a Genova sono considerati la soluzione definitiva per l’abbattimento delle barriere architettoniche: la particolare conformazione geografica della città (e della sua provincia), stretta tra mare e montagna, porta ad un massiccio uso di scale nell’edilizia privata e pubblica. Solo recentemente si è iniziato a parlare, in concreto, di architettura urbana per disabili, invalidi e anziani, per rimediare a situazioni di grande disagio dovuto a problemi di mobilità: utilizzare montascale, servoscale o piattaforme elevatrici può essere, appunto, la soluzione definitiva.
Le situazioni che possono portare all’acquisto di un montascale sono molteplici. Ma nella maggior parte dei casi ad averne bisogno sono anziani e disabili. Per entrambi esistono modelli e soluzioni differenti. Le persone più anziane o i loro cari comprano per lo più montascale a poltroncina. Praticissimi, permettono di salire e scendere le scale delle proprie abitazioni comodamente seduti su una poltroncina. Le dotazioni di sicurezza sono ormai collaudate da decenni di esperienza e indicazioni da parte della clientela.
Chi si sposta su sedia a rotelle ha la necessità di percorrere le scale senza abbandonare la carrozzina. Per questa ragione esistono i servoscala a piattaforma, costituiti fondamentalmente da una pedana sulla quale si può salire con la sedia a rotelle, in grado di sostenere pesi fino a 250 kg e oltre. Una volta azionato il pulsante dedicato, l’ausilio scorre lungo le scale, seguendo la linea costruita da una guida metallica fissata al muro o ai gradini. Il “viaggio” avviene senza scossoni e in perfetta sicurezza.
Se invece occorre utilizzare i montascale in viaggio o in luoghi diversi dalla propria abitazione, bisogna orientarsi verso l’acquisto o il noleggio di montascale mobili. Non hanno installazione fissa, ma sono mobili perchè trasportabili. Ne esistono di due tipi: a ruote e a cingoli. I montascale a ruote servono a trasportare persone sedute, i montascale a cingoli sono invece in grado di agganciare l’intera carrozzina e trasportarla lungo le scale. Dettaglio non da poco, però: è necessaria la presenza di un accompagnatore che guidi l’ausilio attraverso un manubrio.
Ma a chi bisogna rivolgersi per acquistare un montascale? Noi di Montascale Amico ti forniamo in questa pagina l’elenco completo di ditte e rivenditori che operano nel territorio di Genova e provincia. Si tratta per lo più di aziende che si occupano di ascensori o di negozi specializzati sui montascale. Ogni ditta offre ai clienti un ventaglio di servizi diversi. Ovviamente la vendita e l’installazione. Ma spesso si occupano anche di offrire assistenza e manutenzione, o consulenza fiscale per non perdere l’opportunità di aderire alle agevolazioni statali, o fornire prodotti usati, o noleggiare montascale.
Una volta contattata la ditta, un tecnico si presenterà per un sopralluogo gratuito. In quell’occasione avrà modo di osservare la scala e l’edificio dal vivo, approntare un progetto insieme a te, secondo le sue rilevazioni e le tue indicazioni, e infine fornire un preventivo. Se darai il tuo ok, il tecnico avrà bisogno di qualche giorno per preparare i pezzi del montascale, costruiti sulla base delle misurazioni effettuate, e fisserete insieme un appuntamento per l’installazione. A quel punto sarà questione di poche ore (l’installazione viene sempre ultimata nel giro di un solo giorno), e dopo il collaudo, il tuo montascale sarà pronto.
Ovviamente al variare della ditta, variano anche i prezzi dei prodotti. A determinare il prezzo dei montascale, però, non sono tanto le singole scelte commerciali dei venditori, quanto le esigenze di chi sta per acquistare. La differenza di prezzo, ad esempio, tra un montascale a poltroncina e uno a pedana, è notevole. Quello a poltroncina è decisamente più economico. Anche il tipo di scale presenti nell’edificio ha un peso notevole nella determinazione del prezzo. Installare un montascale su una scalinata dritta costa meno che installarne uno su scala curva o con pianerottoli.
Esistono anche molti altri fattori che influiscono sul prezzo dei montascale. Lo spieghiamo bene nella guida completa che abbiamo realizzato per te, e per chi si affaccia per la prima volta nel mondo dei montascale. Ma non dimenticarti che il prezzo finale può essere quasi sempre ammortizzato dalle varie opportunità di risparmio offerte dallo Stato, per sopperire ai problemi derivanti dalle barriere architettoniche.
Per andare incontro alle esigenze di accessibilità e mobilità dei cittadini disabili sia nelle proprie case che in strutture pubbliche, la regione Liguria ha deciso di finanziare interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche grazie alla legge regionale 15/1989 e alle successive modifiche e integrazioni. Il rimborso a fondo perduto può coprire fino al 50% del prezzo di un montascale a cingoli o di un servoscala a poltroncina o di qualsiasi altro prodotto utile per accedere o deambulare in abitazioni private. Inoltre con la legge 13/89 lo Stato italiano ha istituito un fondo per finanziare gli interventi di ristrutturazione edilizia e di installazione di montascale nelle case dove vivono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili.
L’accesso al fondo avviene tramite la presentazione di una domanda presso gli uffici del Comune dove è ubicato l’immobile entro il 1° marzo di ogni anno, allegando una certificazione dell’Asl sul grado di invalidità. Dal 2003 al 2017 non sono stati erogati contributi economici per mancanza di risorse, ma nel 2018 lo Stato ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro, di questi soldi solo 275 mila euro sono stati assegnati alla Liguria. Nella Regione Liguria ci sono 85 mila disabili e il 28,6% degli abitanti di Genova ha più di 65 anni (dati Istat 2018). Analizzando questi dati si capisce che il problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche deve essere affrontato con urgenza vista anche la crescente richiesta di dispositivi come servoscale e montascale in tutta la provincia di Genova che ha portato anche ad un aumento dei negozi che si occupano di questo settore così delicato.
Tutte le agevolazioni sull’acquisto di montascale nuovi sono elencate dettagliatamente nella guida appena linkata. Ci permettiamo di ricordarti l’opportunità unica di quest’anno, grazie alla quale potresti ottenere rimborsi fiscali fino al 75% della spesa effettuata per l’acquisto del tuo montascale.
La scelta di rivolgersi al mercato dell’usato è spesso conseguenza del bisogno di risparmiare su cifre comunque importanti. Se stai pensando però di poter acquistare un montascale fisso usato (che richiede cioè un’installazione), sappi che non sarà così facile trovarlo. Si tratterà per lo più di montascale a poltroncina, per scale dritte. Molto più diffusi i montascale mobili usati, anche perchè possono essere venduti facilmente su internet, a prescindere dalla tua collocazione geografica. Ti consigliamo vivamente di leggere con attenzione la guida che spiega tutti i pro e i contro dei montascale usati, prima di procedere alla ricerca.
Se invece sei alla ricerca di una ditta che noleggi montascale, a Genova e provincia ne troverai diverse. Il noleggio di montascale, in determinati casi, si rivela la scelta migliore. Ma in altre situazioni può risultare economicamente svantaggioso, rispetto all’acquisto. Se vuoi informarti meglio sull’argomento, leggi la nostra guida su quando conviene noleggiare un montascale.
Arenzano, Avegno, Bargagli, Bogliasco, Borzonasca, Busalla, Camogli, Campo Ligure, Campomorone, Carasco, Casarza Ligure, Casella, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Cogoleto, Cogorno, Coreglia Ligure, Crocefieschi, Davagna, Fascia, Favale di Malvaro, Fontanigorda, Genova, Gorreto, Isola del Cantone, Lavagna, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Masone, Mele, Mezzanego, Mignanego, Moconesi, Moneglia, Montebruno, Montoggio, Ne, Neirone, Orero, Pieve Ligure, Portofino, Propata, Rapallo, Recco, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, Rondanina, Rossiglione, Rovegno, San Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Santo Stefano d’Aveto, Sant’Olcese, Savignone, Serra Riccò, Sestri Levante, Sori, Tiglieto, Torriglia, Tribogna, Uscio, Valbrevenna, Vobbia, Zoagli
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia