Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Le barriere architettoniche possono essere abbattute senza il ricorso a lavori di ristrutturazione edile grazie all’installazione di montascale a poltroncina o servoscala a pedana. Queste apparecchiature meccaniche permettono ai disabili e agli anziani con ridotta mobilità di poter salire e scendere le scale delle proprie case o di edifici pubblici senza difficoltà e in modo rapido, sicuro e più economico.
Nella provincia de L’Aquila sono in aumento le richieste di installazione di montascale e proprio per questo motivo si assiste all’apertura di numerosi negozi che si occupano di vendita, noleggio e manutenzione di montascale. Nel nostro sito troverete l’elenco completo per poter risolvere i problemi di accessibilità di disabili e anziani.
Sommario
Se l’esigenza di un montascale deriva da una condizione di disabilità motoria permanente o prolungata, l’ausilio in grado di restituirvi libertà e benessere in casa è senza dubbio il servoscala a pedana. Si tratta di una piattaforma sulla quale è possibile salire senza dover abbandonare la carrozzina, capace di scorrere su un binario montato sulle scale, per condurvi da un piano all’altro dell’abitazione.
Esistono modelli per scale dritte e per scale curve, con o senza pianerottoli. E’ possibile installarli sia all’interno degli edifici, sia all’esterno, e sono compatibili con la quasi totalità delle scale.
In alternativa, se la propria condizione di difficoltà motoria è limitata nel tempo, si può pensare ad una soluzione mobile: il montascale a cingoli (o cingolato). Si tratta di un ausilio che non richiede installazione fissa, ma necessita di una persona in grado di agganciare la carrozzina alle maniglie di sicurezza, e condurre la corsa lungo tutto il tragitto.
Il montascale a poltroncina è il più richiesto sul mercato. Serve a chiunque non riesca più a salire le scale come un tempo, o a chi sente di non essere più al sicuro nel farlo. Si tratta di una poltroncina sulla quale accomodarsi, per spostarsi di piano in piano. Il meccanismo è lo stesso del montascale a pedana: un motore elettrico conduce la potroncina lungo dei binari fissati al muro o allo scorrimano.
Nel caso in cui l’utilizzo dell’ausilio è limitato nel tempo, esistono modelli mobili, i montascale a ruote, che possono ospitare una persona seduta, e facilitare ad un accompagnatore il compito di trasportarla da un piano all’altro.
In Abruzzo abitano circa 75 mila persone con problemi di disabilità e sempre più spesso, per superare le barriere architettoniche, si ricorre all’acquisto di montascale per disabili a L’Aquila. La Regione ha sempre dato molto peso al problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, lo dimostrano le numerose leggi regionali che negli anni hanno regolato questo settore, come la legge regionale 60/1980 che si occupa degli interventi a favore dei cittadini portatori di handicap con le modifiche apportate dalla legge regionale 57/98.
Infine la legge regionale 79/2000 incentiva l’uso di dispositivi come montascale, servoscale e piattaforme elevatrici che sono utili per l’autonomia di movimento dei disabili con problemi di mobilità. Al quadro normativo regionale si affianca quello nazionale con la legge 13/89 che finanzia gli interventi a favore dell’eliminazione delle barriere architettoniche in immobili dove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili tramite lavori di ristrutturazione o l’installazione di montascale.
La domanda va presentata entro il 1° marzo di ogni anno presso gli uffici comunali, allegando il certificato medico attestante la disabilità, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, il certificato ASL attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione. A causa della carenza di risorse economiche, il fondo previsto dalla legge 13/89 dal 2003 al 2017 non ha erogato contributi, ma dal 2018, lo Stato italiano ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro (all’Abruzzo spettano 4,4 milioni di euro per i prossimi quattro anni).
Nell’ambito degli aiuti per i disabili motori, va ricordato che le Asl forniscono montascale in comodato d’uso gratuito ad alcuni pazienti bisognosi ma, essendo poche le risorse e le attrezzature disponibili, non si riesce a far fronte alle esigenze de L’Aquila e provincia.
Oltre ai contributi regionali a fondo perduto, esistono una serie di provvedimenti statali fondamentali per garantire più potere d’acquisto a chi si trova in condizioni di difficoltà motorie. Li raccogliamo nella nostra grande guida sui contributi e le agevolazioni per l’acquisto di montascale. Qui ne accenniamo alcuni, molto rapidamente.
Nel Bonus 110, ad esempio, rientrano i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, con la condizione, però, che vengano affiancati a lavori di riqualificazione energetica dell’edificio.
Esiste anche l’utilizzatissimo Bonus 75%, dedicato esclusivamente a chi necessita di acquistare un montascale, con la possibilità di rientrare di ¾ della spesa nei cinque anni successivi all’acquisto, tramite detrazioni fiscali.
Sempre attive la detrazione Irpef del 50%, per chiunque decida di installare un montascale in Italia, e l’Iva agevolata al 4% anzichè al 22%.
Prima di pensare a noleggiare un montascale, bisognerebbe valutare bene la situazione della persona che ne necessita. Se la condizione di difficoltà motoria è permanente, il noleggio non è affatto la soluzione più economica, nè la più pratica. Il noleggio di montascale può essere la scelta giusta in caso di problemi momentanei, o addirittura indispensabile se ci si sposta lontano dalla propria abitazione.
Abbiamo raccolto tutta la casistica e i migliori consigli nella nostra guida sui montascale a noleggio. Vi consigliamo di leggerla, o chiamare Montascale Amico per ulteriori delucidazioni. Per ora aggiungiamo che non tutte le ditte di montascale de L’Aquila offrono questo servizio, perchè per proporlo serve avere a disposizione un buon numero di montascale mobili (a cingoli o a ruote) da offrire in affitto.
Se non tutte le ditte de L’Aquila e provincia possono offrire il servizio di noleggio, ancora meno offrono montascale usati. Il motivo è presto detto: tra bonus, agevolazioni, e contributi statali e regionali, comprare un montascale nuovo si rivela sempre e comunque la scelta più logica e conveniente.
Il montascale usato dev’essere ricondizionato a regola d’arte, e il risparmio che si pensa di ottenere in una fase iniziale, potrebbe venire inficiato da malfunzionamenti successivi per i quali non è prevista copertura assicurativa. Spieghiamo tutto nella nostra guida sui montascale usati. Ma se avete ulteriori domande, saremo lieti di rispondere telefonicamente o via email.
Se volete sapere quanto costerà esattamente il vostro montascale, avrete bisogno di un fattore imprescindibile: il sopralluogo. Le variabili che determinano il prezzo finale, infatti, sono numerosissime, e alcune di queste possono essere stabilite esclusivamente da un professionista in grado di analizzare con misurazioni esatte gli elementi della scala e dell’edificio, anche quelli apparentemente insignificanti.
Altri fattori vengono dalla scelta della tipologia (poltroncina, pedana, a ruote o a cingoli), dalla marca, dal tipo di scala, dall’ambiente (se interno o esterno), dal numero di piani da collegare, dagli optional richiesti. In questo senso un’idea di massima potremmo offrirvela, grazie al nostro configuratore di montascale. Ma il prezzo potrebbe essere letteralmente abbattuto dai contributi e dalle agevolazioni di cui vi abbiamo già parlato.
La scuola pubblica non può prescindere dalla prima delle sue prerogative: l’accoglienza. Garantire l’accesso ad ogni allievo è il primo dei suoi doveri. A volte però questa premessa si scontra con barriere architettoniche difficili da superare, per chi soffre di difficoltà motorie. La scuola italiana purtroppo ad oggi dimostra ancora tutti i suoi limiti: il 45% delle scuole non ha completamente risolto questi problemi.
Solo il 33% può dirsi a norma. Il 20% delle scuole italiane, invece, non ha ancora fornito i propri dati. In Abruzzo la situazione è simile alla media italiana, in termini percentuali. Il grafico sottostante parla chiaramente di una situazione ancora inadeguata.
Spesso il problema risiede negli edifici scolastici, su cui è difficile operare significative ristrutturazioni. In questo senso l’installazione di un montascale risulta essere la soluzione più pratica, perchè non va a modificare l’impianto architettonico dell’edificio. Negli ultimi 10 anni il 12% delle scuole abruzzesi s’è dotata di un montascale. La provincia dell’Aquila si attesta sui livelli regionali, poco sotto la media italiana, che supera il 13%.
Acciano, Aielli, Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Ateleta, Avezzano, Balsorano, Barete, Barisciano, Barrea, Bisegna, Bugnara, Cagnano Amiterno, Calascio, Campo di Giove, Campotosto, Canistro, Cansano, Capestrano, Capistrello, Capitignano, Caporciano, Cappadocia, Carapelle Calvisio, Carsoli, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castel di Sangro, Castellafiume, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Celano, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Alfedena, Civitella Roveto, Cocullo, Collarmele, Collelongo, Collepietro, Corfinio, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Goriano Sicoli, Introdacqua, L’Aquila, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Lucoli, Magliano de’ Marsi, Massa d’Albe, Molina Aterno, Montereale, Morino, Navelli, Ocre, Ofena, Opi, Oricola, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pacentro, Pereto, Pescasseroli, Pescina, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata d’Ansidonia, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Rocca di Botte, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Rocca Pia, Roccacasale, Roccaraso, San Benedetto dei Marsi, San Benedetto in Perillis, San Demetrio ne’ Vestini, San Pio delle Camere, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Scontrone, Scoppito, Scurcola Marsicana, Secinaro, Sulmona, Tagliacozzo, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Trasacco, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo, Villalago, Villavallelonga, Villetta Barrea, Vittorito
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia