Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
L’uso di montascale a Mantova è necessario a causa della massiccia presenza di barriere architettoniche in edifici privati e in strutture pubbliche. L’installazione di un montascale per disabili e anziani diventa spesso l’unica soluzione attuabile, per poter risolvere i problemi di mobilità e garantire a queste categorie di cittadini una vita migliore, senza realizzare ristrutturazioni edilizie con ingenti spese economiche.
Ma quali sono i modelli di montascale migliori e a chi bisogna rivolgersi? Per rispondere a queste domande non vi resta che consultare il nostro sito con le sue guide e contattare il negozio di montascale più vicino alla vostra abitazione, per richiedere un preventivo personalizzato e gratuito in base alle vostre esigenze e per fornirvi le indicazioni su quale modello scegliere tra servoscale a poltroncina, ascensori per esterni e per interni, piattaforme elevatrici, sollevatori per disabili.
Inoltre in sede troverete tutte le informazioni per accedere ai finanziamenti regionali previsti dalla Regione Lombardia a favore dei circa 413.000 disabili e 380.000 anziani non autosufficienti presenti sul territorio.
Il prezzo di un montascale a poltroncina dipende dalla sua marca, dal modello scelto e dal tipo di scala sul quale deve essere installato. Richiedere un preventivo personalizzato in uno dei negozi della provincia di Mantova potrà aiutarvi a valutare la proposta più adatta alle vostre esigenze per scegliere il prodotto migliore per qualità e prezzo. Per abbattere le barriere architettoniche, la Regione Lombardia (attraverso la legge 20/89) stanzia ogni anno contributi economici che devono essere utilizzati o per la ristrutturazione edilizia delle abitazioni o per l’acquisto e l’installazione di montascale o servoscale o ascensori esterni o per interno.
La legge 13 del 1989 ha lo stesso obiettivo e finanzia l’acquisto di montascale per disabili a Mantova e i lavori di ristrutturazione edilizia nelle case di disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili. L’accesso ai contributi previsti dalla legge 13/89 avviene attraverso una domanda da presentare entro il 1° marzo di ogni anno presso gli sportelli comunali, con il certificato attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione rilasciato dall’Asl. Dal 2018 il fondo è stato rifinanziato dallo Stato con 180 milioni di euro, dopo 15 anni di carenza di risorse: 25,3 milioni sono stati assegnati alla Lombardia.
A Mantova, il 23,5% della popolazione è formata da over 65 (dati Istat 2018). Questo dato statistico impone di tener in considerazione le politiche sociali volte agli anziani in modo da rendere la loro vita sempre più semplice. Siccome con il passare degli anni c’è un netto peggioramento anche della capacità motoria, è evidente che gli anziani sono una delle categorie più interessate all’acquisto di montascale o al loro noleggio a breve o lungo termine.
Nella provincia di Mantova ci sono molte aziende che si occupano della vendita di montascale nuovi o usati e del loro affitto/noleggio. Vi forniamo l’elenco dei migliori negozi con i relativi contatti (numero di telefono, indirizzo, sito web) per poter risolvere il vostro problema tenendo in considerazione le vostre esigenze economiche e offrendovi sicurezza e professionalità.
Il tema della disabilità a scuola sta assumendo negli anni sempre maggiore rilevanza. Lo testimonia una ricerca condotta dall’Istat, che indaga sulle risposte della scuola alle esigenze degli alunni disabili. Tra le tematiche, c’è quella delle barriere architettoniche. Il 33% delle scuole italiane sembra aver operato per superarle o abbatterle definitivamente. Nel 45% dei casi, invece, la situazione è ancora precaria. Il 22% delle scuole non ha fornito i propri dati.
In Lombardia i dati sono generalmente più positivi che nel resto d’Italia. Ma molto c’è ancora da fare. Le scuole considerate non pienamente accessibili sotto il punto di vista delle problematiche di tipo motorio rappresentano il 37% del totale. Una media ancora troppo alta, se confrontata con l’entità del problema, e la praticità della soluzione. Basterebbe nella maggior parte dei casi, un montascale.
A Mantova e provincia il 20% delle scuole hanno adottato questa soluzione, nell’arco dell’ultimo decennio. Una scelta di garanzia, sicurezza, e praticità. Installare un montascale, infatti, evita lavori di rifacimento architettonico, e si risolve solitamente nel giro di un giorno. I dati relativi all’installazione di servoscala per disabili negli ultimi anni sono, d’altronde, in forte risalita anche nel resto delle scuole italiane (per ora, il 13%).
Acquanegra sul Chiese, Asola, Bagnolo San Vito, Borgo Mantovano, Borgo Virgilio, Borgocarbonara, Bozzolo, Canneto sull’Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel d’Ario, Castel Goffredo, Castelbelforte, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Commessaggio, Curtatone, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Gazzuolo, Goito, Gonzaga, Guidizzolo, Magnacavallo, Mantova, Marcaria, Mariana Mantovana, Marmirolo, Medole, Moglia, Monzambano, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Piubega, Poggio Rusco, Pomponesco, Ponti sul Mincio, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Redondesco, Rivarolo Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giorgio Bigarello, San Giovanni del Dosso, San Martino dall’Argine, Schivenoglia, Sermide e Felonica, Serravalle a Po, Solferino, Sustinente, Suzzara, Viadana, Villimpenta, Volta Mantovana
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia