Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Quando si parla di montascale a Massa-Carrara, o in qualsiasi altra provincia della città di Italia, non si può prescindere dal fare riferimento alla legge 13/98, che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, per garantire una qualità della vita più dignitosa a chi soffre di deficit motori permanenti. È stato stanziato un fondo di 180 milioni di euro, che andrà diviso tra le varie regioni di Italia e distribuito, quindi, tra i vari comuni. Alla Toscana spettano 2,9 milioni di euro. All’interno di questa sezione tutti i cittadini interessati potranno raccogliere le informazioni necessarie per conoscere le aziende impegnate nella progettazione e installazione di montascale. Rimandiamo gli ulteriori approfondimenti nelle varie sezioni dedicate, qui si ricorda solo che le domande, per usufruire degli sgravi fiscali e dei fondi regionali, dovranno essere presentate al comune di appartenenza entro, e non oltre, il 1° marzo dell’anno in corso e, ovviamente, prima della messa in opera dei lavori. La legge 13 del 9 gennaio 1989 contiene “disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” e riguarda direttamente tutti coloro che soffrono di cecità o di deficit motori permanenti. Alla domanda da presentare al proprio comune di appartenenza, in questo caso Massa Carrara, bisogna, infatti, aggiungere un’autocertificazione e il certificato medico attestante l’invalidità.
I dati Istat, aggiornati al 2018, parlano chiaro: nel comune toscano di circa 200 mila residenti, l’indice di vecchiaia indica che ci sono 236,1 anziani ogni 100 giovani, di cui gli over 65 sono circa 52 mila. Quanti tra loro avrebbero bisogno di un montascale per muoversi liberamente nella propria abitazione, o anche nel condominio di residenza? Queste strutture hanno lo scopo di migliorare le condizioni di vita di chi soffre di deficit motori, perché superare l’ostacolo delle scale, senza l’ausilio di alcuno, è sinonimo di una forma di libertà fisica.
Così come per gli anziani anche i disabili hanno l’esigenza di muoversi nello spazio abitativo in totale autonomia: che siano le scale della propria casa o del condominio, superarle grazie ad una struttura sicura e progettata ad hoc è la soluzione definitiva. Si consultino qui tutte le informazioni per le aziende, che installano montascale nella provincia di Massa-Carrara.
Aulla, Bagnone, Carrara, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia