Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Acquistare un montascale a Matera è la soluzione migliore per abbattere le barriere architettoniche. Nell’ottica di agevolare la mobilità di disabili e anziani, appare sempre più necessario eliminare tutte le strutture fisiche e architettoniche – come le scale – che impediscono l’accessibilità ad edifici privati e pubblici. Quando non è possibile agire a livello edile o non si vogliono pagare costi elevati di ristrutturazione, bisogna ricorrere all’installazione di montascale, servoscale o ascensori esterni o interni.
Molti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche a Matera sono stati già eseguiti durante la riqualificazione della città lucana, eletta Capitale della Cultura 2019, evento che ha portato l’amministrazione locale ad investire ingenti fondi europei per migliorarla da tutti i punti di vista, anche quello della mobilità per i disabili.
Il tema della disabilità deve essere trattato con molta attenzione a Matera e nella sua provincia e bisogna dare una risposta concreta a tutti i disabili che hanno problemi di mobilità e di accessibilità a causa delle barriere architettoniche. Per incentivare il loro superamento, lo Stato ha emanato la legge 13 del 1989 che la lo scopo di finanziare l’acquisto di montascale per disabili a Matera attraverso un contributo a fondo perduto destinato per interventi nelle abitazioni di disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili.
Dopo 15 anni di mancanza di risorse economiche da destinare al fondo, il 2018 è stato un anno di rinascita grazie allo stanziamento di 180 milioni di euro da dividere alle Regioni: 15,2 milioni sono stati assegnati alla Basilicata. La Regione Basilicata fa riferimento alla legge regionale 6/2000 per gestire la richiesta di contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati. L’ammontare del contributo varia dall’entità della spesa effettiva:
La domanda può essere presentata sia dal soggetto direttamente interessato ma anche da chi esercita la patria potestà o la tutela del disabile. Va consegnata presso gli uffici competenti del Comune in cui si trova l’immobile, entro il 1° marzo di ogni anno. Nonostante sia possibile richiedere un montascale in comodato d’uso gratuito all’Asl di Matera, spesso i tempi burocratici sono lunghi e, in casi di emergenza, ci si deve rivolgere ai negozi di montascale della provincia lucana per l’acquisto o il noleggio di servoscala, montacarichi o elevatori per disabili.
I prezzi dei montascale a Matera possono variare in base alla lunghezza delle scale su cui deve essere installato, al modello che si sceglie di adoperare tra i tanti proposti nel cataloghi di montascale/ascensori per anziani e/o disabili non autosufficienti che è possibile consultare negli showroom presenti nella provincia.
In Italia, secondo una ricerca condotta negli ultimi 10 anni dall’Istat, il 45% delle scuole non soddisfa tutti i requisiti necessari in tema di superamento delle barriere architettoniche. Ciò significa che non tutti gli allievi disabili hanno pieno e confortevole accesso alle strutture scolastiche. Un dato che stride con la missione principale della scuola, sempre più legata all’inclusione.
Dato preoccupante, se si considera che il 20% delle scuole ha preferito non fornire i propri dati. Nel 33% dei casi, invece, la scuola italiana garantisce tutte le soluzioni necessarie a chi soffre di difficoltà motorie. In Basilicata le scuole virtuose rappresentano il 35%. Si sale oltre il 45%, però, se si considerano le scuole non pienamente a norma.
Quel 45%, e probabilmente buona parte del 15% di scuole che non hanno risposto all’indagine, avranno necessità, nei prossimi anni, di fornire risposte univoche agli studenti disabili che oggi incontrano difficoltà a vivere l’ambiente scolastico serenamente. L’installazione di un montascale risponderà a queste istanze nella maggior parte dei casi. In provincia di Matera le scuole cominciano a rendersene conto, e pur partendo da una bassissima percentuale iniziale, il numero di scuole dotate di servoscala sta crescendo esponenzialmente.
Nel comune di Matera i cittadini con più di 65 anni sono il 22,3% della popolazione residente (dati Istat 2018). Siccome, in assenza di grave disabilità motoria, questa fascia di popolazione non può accedere ai contributi statali, per poter salire e scendere le scale con maggiore facilità e in sicurezza, gli anziani ricorrono al noleggio di montascale usato a Matera. Questa opzione è presente, accanto alla vendita, nei negozi di montascale: contattate uno dei negozi della vostra zona e richiedete subito un preventivo sia per l’acquisto che per il noleggio di montascale usato o nuovo.
Nel nostro sito vi forniamo l’elenco completo dei negozi che vendono montascale: scegliete il più vicino alla vostra abitazione e quello che vi può offrire le marche migliori (come i montascale Vimec, Acorn, Stannah o Igv) a prezzi concorrenziali e fatevi fare un preventivo personalizzato in base alle vostre esigenze. Non dimenticate di chiedere anche informazioni per poter accedere ai bonus economici previsti dalla Basilicata, in modo da poter ottenere un sostanziale sconto sul prezzo complessivo.
Accettura, Aliano, Bernalda, Calciano, Cirigliano, Colobraro, Craco, Ferrandina, Garaguso, Gorgoglione, Grassano, Grottole, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Oliveto Lucano, Pisticci, Policoro, Pomarico, Rotondella, Salandra, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Stigliano, Tricarico, Tursi, Valsinni
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia