Montascale Napoli

Anziani e disabili che vivono quotidianamente la difficoltà di salire e scendere le scale del proprio condominio o della propria abitazione, possono agevolmente risolvere il problema acquistando un montascale a Napoli e provincia. Senza bisogno di scendere dalla propria sedia a rotelle, o comodamente seduti su una poltroncina, chiunque soffra di difficoltà motorie e si affidi a questi ausili, ormai diffusissimi in tutta Italia, migliora immediatamente la qualità della vita. E da oggi, grazie alle leggi italiane in materia di barriere architettoniche, i prezzi vengono spesso letteralmente abbattuti.

Sommario

modelli e tipologie montascale

Montascale a cingoli, a poltroncina, o a pedana?

Esistono sul mercato due grandi categorie di montascale: ad installazione fissa, o mobili. I montascale fissi scorrono lungo un binario fissato al muro o allo scorrimano, e possono essere montascale a poltroncina (indicato per gli anziani che hanno problemi a percorrere le scale), o servoscala a pedana, che consistono in una piattaforma sulla quale si può salire in totale sicurezza, senza abbandonare la propria sedia a rotelle.

I montascale mobili, invece, hanno il vantaggio di essere trasportabili, ed utilizzabili quindi in qualsiasi ambiente. Ma richiedono la presenza di un accompagnatore in grado di guidare l’ausilio con a bordo la persona da trasportare. Fanno parte dei montascale mobili i montascale a cingoli (per il trasporto di persone su sedia a rotelle) e i montascale a ruote (per il trasporto di persone sedute).

Montascale Amico seleziona per te le migliori aziende operative a Napoli e provincia. Un elenco indispensabile non solo nel caso tu fossi interessato all’acquisto, ma anche dovessi aver bisogno di assistenza, manutenzione, riparazioni ecc. Se ti serve un aiuto per la scelta, o hai bisogno di chiarirti le idee prima dell’acquisto, puoi contattarci al nostro numero, o compilare il modulo contatti. Ti richiameremo noi in giornata. O se preferisci, consulta la nostra guida alla scelta del montascale più adatto alle vostre esigenze.

bonus contributi agevolazioni montascale

Montascale a Napoli per anziani e disabili: come avere i contributi economici?

L’abbattimento delle barriere architettoniche è e deve rimanere un cardine distintivo di civiltà in un paese come l’Italia. Sono in corso in questi anni una serie di iniziative volte ad agevolare l’acquisto di montascale tramite una serie di strumenti giuridici ed economici, che ora vi elenchiamo ad onor di cronaca. Un approfondimento lo troverete nella nostra guida ai contributi e alle agevolazioni per l’acquisto di montascale.

Il superbonus 110% può essere utilizzato per tutto il 2023 da chi effettua lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, unitamente ad interventi di efficienza energetica. A partire dal 2024, e fino al 2025, le percentuali di risparmio diminuiscono.

Il bonus 75% è stato prorogato fino a fine 2025, e consiste in detrazioni fiscali pari ai tre quarti della spesa complessiva per l’acquisto di un montascale. Le detrazioni vengono spalmate nei cinque anni successivi all’acquisto.

La detrazione Irpef del 50% può essere richiesta da persone con problemi di disabilità motoria, intenzionati a migliorare la vivibilità della propria abitazione all’interno e all’esterno. Probabilmente si scenderà al di sotto del 50%, una volta superato il 2024.

La detrazione Irpef del 19% rimane stabile nel tempo. E’ destinato ai chi usufruisce della 104, e agli invalidi civili, di guerra, di lavoro, ecc.

L’iva agevolata al 4% anzichè al 22% sull’acquisto di ausili necessari alla mobilità di persone disabili è anch’esso un sostegno senza scadenze, presente ormai da tempo nella normativa italiana, e verosimilmente durerà a lungo.

La legge 13 del 1989 finanzia l’acquisto di montascale per disabili a Napoli. In tutti i comuni della provincia di Napoli è possibile accedere agli incentivi economici per l’acquisto di montascale o servoscala. Si tratta di un fondo perduto da utilizzare per interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo massimo non può superare il tetto dei 7.101 €.

Il contributo riservato per l’acquisto di montascale può essere richiesto presso gli uffici del comune di residenza ovvero dove è locato l’immobile oggetto dell’intervento e ne può usufruire sia la persona con disabilità motoria che coloro che hanno a carico persone con disabilità, ma anche i condomini e i centri residenziali dove risiedono persone con disabilità. Alla domanda per l’accesso al contributo deve essere corredata la descrizione degli interventi che verranno realizzati e il certificato medico che sottolinea la patologia della persona disabile e la sua necessità di un ausilio alla mobilità.

Dal 2003 al 2017 non sono stati erogati contributi economici per mancanza di risorse, ma nel 2018 lo Stato ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro, di questi soldi solo 13,5 milioni sono stati assegnati alla Campania. La somma è davvero esigua se si pensa che nella Regione vivono circa migliaia di disabili che hanno bisogno di continua assistenza e supporto. Oltre ai contributi economici della Regione Campania si aggiungono le agevolazioni statali per l’acquisto di montascale, come ad esempio le detrazioni Irpef del 50% sulla spesa complessiva.

noleggio montascale

Noleggio e affitto montascale a Napoli: quando conviene

Il noleggio di un montascale a Napoli è un servizio molto richiesto dai clienti, utile per ottenere prezzi più bassi per il montascale e per risparmiare soldi soprattutto in casi in cui la disabilità motoria è solo provvisoria. Il noleggio di un montascale può avvenire tramite uno dei numerosi negozi presenti in tutta la provincia napoletana.

L’affitto di montascale è una soluzione scelta soprattutto da chi non ha i requisiti per accedere agli incentivi economici statali, ma anche da coloro a cui servono questi dispositivi solo per un breve periodo, per esempio per supportare una persona colpita da disabilità motoria momentanea per un incidente o un’operazione.

Un equivoco frequente è che si possano utilizzare a noleggio montascale fissi (a poltroncina o a piattaforma). Non è così. A noleggio sono disponibili i montascale mobili (a ruote o a cingoli), che non richiedono installazione, ma necessitano della presenza di una persona abbastanza forte fisicamente da guidare l’ausilio, dopo essere stata debitamente formata all’utilizzo. Troverete certamente interessanti spunti di riflessione nella nostra guida sulla scelta tra noleggio e acquisto di un montascale.

Gli anziani sono i principali clienti di montascale usato a noleggio. A Napoli il 17,6% della popolazione ha più di 65 anni (dati Istat 2015): i montascale sono la soluzione più economica, sicura e rapida per salire e scendere le scale senza problemi.

montascale usato

Dove trovare un montascale usato a Napoli

A Napoli, come nel resto d’Italia, è possibile trovare montascale usati presso quelle ditte che li propongono, dopo averli rigenerati e debitamente testati per il nuovo utilizzo. Se si pensa di rivolgersi ad internet, è bene tenere presenti che in quel caso difficilmente si può ottenere diritto all’assistenza, alla riparazione, alla manutenzione ordinaria, perchè spesso questi ausili vengono venduti a prezzi bassi, ma senza garanzia. E’ anche bene chiarire anche un altro punto: nella maggior parte dei casi i montascale usati proposti sono montascale mobili (a cingoli o a ruote). Pochissimi vendono montascale usati a poltroncina per anziani, nessuno a pedana per disabili. I montascale a poltroncina usati sono adatti all’utilizzo solo ed esclusivamente su scale dritte, senza curve nè pianerottoli.

Un montascale usato è davvero più economico?. Il risparmio tra un montascale usato e uno nuovo è innegabile, ma occorre distinguere ancora una volta tra montascale fissi e montascale mobili. Se la sua scelta cade su un montascale a cingoli o a ruote, va verificata la possibilità di ottenerne uno in comodato d’uso dall’Asl di Napoli. Se sta cercando un montascale usato a poltroncina, non vanno dimenticati i bonus e le detrazioni previste da Stato e Regioni, che vanno ad abbattere il prezzo fino al 75%, e anche oltre. Trova tutto ciò che occorre sapere nella nostra Guida alle detrazioni sull’acquisto dei montascale. E non dimentichiamo che per installare un montascale, va pagato comunque uno specialista in grado di farlo.

prezzi montascale

Qual è il costo di un montascale? I prezzi nella provincia di Napoli

I prezzi per installare un montascale a Napoli variano in base alla scelta tra acquisto e noleggio di montascale usato o nuovo, in base al modello da scegliere tra montascale a poltroncina, cingolato o servoscale a pedana, piattaforme elevatrici ma anche ascensori esterni o interni. Anche la marca fa cambiare il prezzo (tra i migliori montascale possiamo citare Vimec, Acorn, Stannah). Non dimentichiamo poi che ci sono anche variabili dipendenti dalla lunghezza e dalla forma della scala (rettilinea o curvilinea) su cui bisogna installare questo ausilio alla mobilità verticale. Vi consigliamo tre cose:

  1. Informarvi bene sull’argomento, consultando la nostra guida su quanto costa un montascale;
  2. Chiamarci o scriverci su chat o whatsapp per qualsiasi chiarimento desideriate ricevere;
  3. Oppure consultare il nostro elenco, scorrendo più in basso, e contattare il negozio, la ditta, il rivenditore di montascale in provincia di Napoli più vicino tra quelli che trovate nel nostro sito per richiedere un appuntamento e per avere un preventivo gratis: il personale saprà darvi tutte le informazioni utili su come richiedere il contributo regionale e su eventuali promozioni e offerte in corso.

montascale a scuola

Servoscala per disabili nelle scuole in provincia di Napoli

Secondo un’indagine dell’Istat, attiva da oltre un decennio, il 45% delle scuole italiane non soddisfa i requisiti essenziali per garantire piena accessibilità a chi soffre di disabilità motorie. Il 33% delle scuole, al contrario, ha risolto i problemi legati alle barriere architettoniche interne o esterne ai propri edifici. Il 20% ha preferito non fornire i propri dati.

Accessibilità nelle scuole in Campania

I dati delle scuole campane riflettono una situazione più delicata rispetto a quella italiana. Solo il 23% delle scuole può dirsi virtuoso (il 10% in meno del dato nazionale). Quasi la metà delle scuole non risultano a norma, e una percentuale troppo alta (il 29%) non ha concesso informazioni all’indagine.

Il montascale nelle scuole in provincia di Napoli

Il 7% delle scuole di Napoli e provincia ha scelto di installare un montascale per garantire piena accessibilità agli allievi disabili. Una percentuale destinata a salire negli anni, perchè il montascale rappresenta una soluzione pratica ed economica, alla quale Napoli sembra credere ogni anno di più.

Comuni raggiunti

Acerra, Afragola, Agerola, Anacapri, Arzano, Bacoli, Barano d’Ischia, Boscoreale, Boscotrecase, Brusciano, Caivano, Calvizzano, Camposano, Capri, Carbonara di Nola, Cardito, Casalnuovo di Napoli, Casamarciano, Casamicciola Terme, Casandrino, Casavatore, Casola di Napoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Castello di Cisterna, Cercola, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Crispano, Ercolano, Forio, Frattamaggiore, Frattaminore, Giugliano in Campania, Gragnano, Grumo Nevano, Ischia, Lacco Ameno, Lettere, Liveri, Marano di Napoli, Mariglianella, Marigliano, Massa di Somma, Massa Lubrense, Melito di Napoli, Meta, Monte di Procida, Mugnano di Napoli, Napoli, Nola, Ottaviano, Palma Campania, Piano di Sorrento, Pimonte, Poggiomarino, Pollena Trocchia, Pomigliano d’Arco, Pompei, Portici, Pozzuoli, Procida, Qualiano, Quarto, Roccarainola, San Gennaro Vesuviano, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, San Paolo Bel Sito, San Sebastiano al Vesuvio, San Vitaliano, Santa Maria la Carità, Sant’Agnello, Sant’Anastasia, Sant’Antimo, Sant’Antonio Abate, Saviano, Scisciano, Serrara Fontana, Somma Vesuviana, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase, Tufino, Vico Equense, Villaricca, Visciano, Volla

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

vimec

Feio di Iovine Felice

Feio di Iovine Felice distribuisce a Napoli e provincia montascale a poltroncina e servoscala a pedana per anziani e disabili della Vimec