Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
I montascale a Padova, ma in genere in Veneto ed in ogni sua provincia, stanno diventando, di anno in anno, un’esigenza sempre più diffusa. Secondo i dati elaborati dallo Spi Cgil del Veneto, infatti, gli over 65 in provincia sono più di 200 mila (oltre un quinto della popolazione) e il loro numero è in continua crescita (+19,5% negli ultimi dieci anni). Il dato più preoccupante, però, è che ogni cinque anziani due sono soli, perché nubili/celibi, divorziate/i, o vedove/vedovi; in particolare solo nel territorio padovano si contano 78.407 anziani (1/3 uomini e 2/3 donne) , che, vivendo soli nelle loro abitazioni, spesso non adatte alle loro esigenze fisiche, possono incorrere in incidenti domestici più o meno gravi.
Uno dei motivi per cui si è proposto, per la città di Padova, un registro degli anziani soli, in modo da scongiurare qualsiasi incidente domestico, e questo ben fa comprendere quanto impellente sia diventata l’esigenza di adeguare strutture pubbliche ed edifici privati con montascale, servoscala e piattaforme elevatrici per carrozzine.
Anche per la provincia padovana lo Spi Cgil del Veneto lancia alla Regione una serie di proposte per rendere le città più a misura di anziani, progettando soluzioni urbane ed edilizie, che siano adatte alle esigenze di una popolazione che invecchia. In particolare si propone di allestire, per quelle abitazioni che ne sono sprovviste, ascensori e montascale, che garantiscano loro una certa autonomia in mobilità.
Alessandro Chiavelli, segretario generale Spi Cgil Padova, ha infatti dichiarato: “La costruzione di città e quartieri a misura di anziani deve essere una priorità. La vivibilità delle nostre città parte dagli interventi sulle abitazioni che spesso sono troppo ampie, vecchie, senza ascensore e che rischiano di trasformarsi in vere e proprie prigioni per anziani, spesso soli e con difficoltà motorie”. L’obiettivo, nell’intero territorio veneto, sarebbe quello di adeguare tutti gli spazi pubblici e mettere a norma quelli privati, incentivando anche il mercato del lavoro e il rilancio dell’edilizia.
Strutture, quali montascale, servoscala e piattaforme elevatrici servono non soltanto per gli anziani ma anche per i disabili, che necessitano di muoversi in spazi pubblici e privati, in modo da garantire loro condizioni di vita più rispettose. Tutti gli interventi nei vari comuni del territorio veneto, quindi anche a Padova, che verranno sostenuti grazie ai contributi regionali e statali, serviranno proprio a migliorare la qualità dei soggetti più deboli della società.
Un montascale può rivelarsi nella quotidianità di una persona con difficoltà motorie un vero e proprio sollievo: restituisce infatti una sensazione concreta di autonomia, perchè consente anche a chi si sposta su sedia a rotelle di salire su una piattaforma, attendere che il meccanismo di sicurezza si attivi automaticamente, premere un solo bottone, e raggiungere il piano desiderato. In questo caso parliamo di montascale a pedana (o servoscala a piattaforma, che dir si voglia). Una tipologia di montascale diversa dalla classica poltroncina, utilizzata soprattutto per consentire alle persone anziane di salire e scendere le scale seduti, in pieno confort.
Acquistare un montascale a Padova e provincia è ormai operazione semplicissima. Il mercato dei montascale è infatti in netta espansione, e trovare negozi, ditte e aziende che vendono questi importantissimi strumenti di autonomia è molto più semplice che in passato. Noi di Montascale Amico vi semplifichiamo ulteriormente la scelta, proponendovi un elenco completo di rivenditori presso cui acquistare un montascale, o richiedere assistenza, manutenzione, riparazioni e quant’altro serva a chi ne possiede già uno.
I prezzi ovviamente varieranno da ditta a ditta. Ma, come spieghiamo approfonditamente nella nostra Guida sui prezzi dei montascale, i fattori che determinano il costo di un montascale sono tanti. Ne accenniamo ora brevemente alcuni. Il prezzo dipende dalla tipologia, innanzitutto. Si spende qualcosa in più per montascale a poltroncina e a pedana, definiti “fissi” perchè vengono installati; qualcosa meno per montascale cosiddetti “mobili”, a cingoli o a ruote, in grado di trasportare su e giù per le scale persone sedute o su sedia a rotelle, ma con la presenza indispensabile di un accompagnatore che guidi l’ausilio (dopo essere stato debitamente formato a farlo). A parità di tipologia, i prezzi varieranno anche per la conformazione delle scale, se dritte o curvilinee, per il numero di piani, la presenza e il tipo di pianerottoli.
Se serve un montascale, ma le disponibilità economiche sono limitate, si pensa solitamente all’usato. A Padova abbiamo verificato esistono rivenditori che rigenerano e vendono montascale usati. Ma sgombriamo il campo da qualche equivoco. Se immaginiamo di poter comprare un montascale a poltroncina o a pedana usato da installare in casa, siamo nella maggior parte dei casi, completamente fuori strada. Si potrebbe immaginare uno scenario simile solo nel caso in cui le scale da percorrere siano rettilinee, e non prevedano rampe. Come spieghiamo nella nostra Guida ai montascale usati, però, c’è da considerare il fatto che spesso i montascale usati (rigenerati per legge) non prevedono garanzia. In caso di guasto o malfunzionamento, quindi, i costi per la riparazione non sono previsti. Non sono previsti nemmeno i costi dell’installazione, operazione che può svolgere esclusivamente un professionista del settore, da pagare a parte.
Se la convenienza è tale da farvi superare questi scogli, ricordate un ultimo dettaglio non da poco: esistono una serie di Contributi e agevolazioni statali sull’acquisto di nuovi montascale che possono rimborsarvi fino al 75% della spesa affrontata, nel giro di cinque anni. Nel confronto tra la spesa per l’usato e quella per un montascale nuovo, vanno tenuti in conto gli aiuti statali, cui non si ha diritto acquistando un montascale usato.
Se avete bisogno di un montascale in affitto o a noleggio, la premessa è la medesima: nella maggior parte dei casi vengono noleggiati ausili mobili, a cingoli o a ruote, che non richiedono installazione, ma necessitano della presenza di un accompagnatore in grado di guidare e manovrare il montascale. Anche per questo tipo di esigenze Padova è pronta: nei nostri elenchi troverete certamente chi offre montascale a noleggio. Vi consigliamo sempre e comunque di informarvi sull’argomento, se volete, consultando la nostra Guida sui montascale a noleggio.
In alcuni casi è possibile rivolgersi all’Asl di Padova per ricevere montascale a cingoli o a ruote in comodato d’uso. Bisogna però possedere una serie di requisiti, e dimostrarli attraverso una procedura standard che prevede relazioni da parte di assistenti sociali, medico di famiglia, e verifiche da parte dell’Asp di appartenenza.
Accogliere studenti con disabilità ed eliminare le barriere architettoniche esistenti, a cominciare dalla scuola, è un traguardo che il nostro Stato vuole raggiungere nel più breve tempo possibile. Lo dimostra la ricerca che l’Istat ha condotto in materia di accessibilità scolastica. I dati sono incoraggianti ma c’è ancora tanta strada da percorrere: solo il 33% delle nostre scuole risulta accessibile, il 45% inadatto e il 22% non si è ancora espresso.
Il Veneto, da sempre attento al tema dell’accoglienza nelle scuole, è una regione che può e deve ancora migliorare. Il diagramma è chiaro: tante sono ancora le scuole non accessibili, il 46% del totale, e il 19% non ha fornito i dati che l’Istat ha chiesto. Eppure aiutare chi è disabile e permettere loro un accesso facile nelle scuole non è complicato. Si potrebbe cominciare con piccole soluzioni a basso costo, come l’installazione di uno o più montascale, se la scuola è grande e ha una o più rampe con pendenza marcata e dislivelli.
Se si guarda la provincia di Padova il 17% delle sue scuole ha installato un montascale a dimostrazione del fatto che l’inclusività è possibile. Ma perché scegliere un montascale? Innanzitutto perché migliora la vita di chi vive una disabilità, garantendo regolarità a scuola, facilità di movimento e superamento delle barriere fisiche; non ci sono lavori di muratura (l’impianto è fissato di regola al gradino e si installa in giornata); funziona a batteria (quindi anche in mancanza di corrente); non occorrono permessi e autorizzazioni particolari e la legge ne incoraggia l’acquisto (tante sono le agevolazioni fiscali). D’altro canto, come dimostra il grafico, rispetto al decennio scorso c’è un forte incremento dei montascale nelle scuole italiane: il 13% degli edifici scolastici ne ha uno.
Abano Terme, Agna, Albignasego, Anguillara Veneta, Arquà Petrarca, Arre, Arzergrande, Bagnoli di Sopra, Baone, Barbona, Battaglia Terme, Boara Pisani, Borgo Veneto, Borgoricco, Bovolenta, Brugine, Cadoneghe, Campo San Martino, Campodarsego, Campodoro, Camposampiero, Candiana, Carceri, Carmignano di Brenta, Cartura, Casale di Scodosia, Casalserugo, Castelbaldo, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Cittadella, Codevigo, Conselve, Correzzola, Curtarolo, Due Carrare, Este, Fontaniva, Galliera Veneta, Galzignano Terme, Gazzo, Grantorto, Granze, Legnaro, Limena, Loreggia, Lozzo Atestino, Maserà di Padova, Masi, Massanzago, Megliadino San Vitale, Merlara, Mestrino, Monselice, Montagnana, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ospedaletto Euganeo, Padova, Pernumia, Piacenza d’Adige, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, Piove di Sacco, Polverara, Ponso, Ponte San Nicolò, Pontelongo, Pozzonovo, Rovolon, Rubano, Saccolongo, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu, San Pietro Viminario, Santa Giustina in Colle, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Sant’Elena, Sant’Urbano, Saonara, Selvazzano Dentro, Solesino, Stanghella, Teolo, Terrassa Padovana, Tombolo, Torreglia, Trebaseleghe, Tribano, Urbana, Veggiano, Vescovana, Vighizzolo d’Este, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte, Villa Estense, Villafranca Padovana, Villanova di Camposampiero, Vo’
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia