Montascale Pistoia

I fondi, destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche (legge 13/98), corrispondono a 180 milioni, che verranno distribuiti tra le varie regioni italiane e, quindi, i vari comuni: installare montascale a Pistoia sarà, dunque, possibile, senza che si gravi sul bilancio familiare, proprio grazie ai contributi regionali e agli sgravi fiscali. In questa sezione si possono consultare le schede di tutte le aziende, che operano sul territorio pistoiese, distinte tra quelle che producono e installano montascale e quelle che ne curano la manutenzione a Pistoia. Ricordiamo che le domande, per essere accolte, devono essere presentate al comune di residenza prima della messa in opera dei lavori, entro il 1° marzo dell’anno in corso. La domanda, inoltre, deve essere corredata di un certificato medico, attestante l’invalidità motoria totale o la cecità, e di un’autocertificazione. Rimandiamo agli approfondimenti sul nostro sito, in spiegano nel dettaglio come funziona la normativa. Ci limitiamo a ricordare che esistono tre fasce contributive, nelle quali si può rientrare a seconda della spesa a cui si deve andare incontro:

  • fino a 2.582,28 € viene coperta l’intera cifra di spesa;
  • da 2.582,28 a 12.911,42 vengono rimborsati 2.582,28 più il 25% sulla spesa sostenuta, che eccede i 12.911,42 €;
  • da 12.911,42 a 51.645,69 al 25% si somma un ulteriore 5% sulla cifra che eccede i 12.911,00.

Montascale per anziani a Pistoia

montascale pistoia

Come per tutti gli altri comuni di Italia, anche a Pistoia si sente il bisogno di sostenere i soggetti più deboli della società: secondo i dati Istat, aggioranti al 2018, nella città toscana ci sono 216,7 anziani ogni 100 giovani, un indice di vecchiaia decisamente da monitorare, tenendo conto che i residenti sono poco più di 90 mila. In totale più di 24 mila over 65: quanti di loro potrebbero migliorare decisamente le proprie condizioni di vita semplicemente installando montascale nella propria abitazione o nel condominio dove si risiede? Grazie ai fondi previsti dalla legge 13/89 sarà possibile progettare l’inserimento di soluzioni, quali montascale, per rendere più autonomi chi soffre di disabilità motorie permanenti.

Montascale per disabili a Pistoia

servoscala in toscana a poltroncina pedana cingoli ruote

Come gli anziani così anche i disabili, indipendentemente dall’età, potranno presentare domanda, chiedendo al comune di Pistoia di rientrare in una delle fasce contributive, oltre che gli sgravi fiscali al 50% e  19%. Si invita i cittadini a scorrere di seguito le aziende, che operano nel comune di Pistoia per quanto concerne l’installazione di montascale e la loro manutenzione.

Comuni raggiunti

Abetone Cutigliano, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Uzzano

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia