Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
L’installazione di montascale a poltroncina o servoscala a pedana è la soluzione più pratica, veloce ed economica per eliminare le barriere architettoniche che impediscono a disabili e anziani con ridotta mobilità di poter accedere alle proprie abitazioni o agli edifici pubblici. Per evitare lavori di ristrutturazione lunghi e costosi, si possono montare in parallelo alle scale esistenti dei sistemi meccanici che favoriscono di poter salire e scendere le scale in massima sicurezza anche con la propria sedia a rotelle grazie a delle piattaforme elevatrici. Nella provincia di Ravenna sono tanti i negozi che si occupano della vendita, noleggio, installazione e manutenzione di montascale di tutti i modelli in base alle esigenze del cliente. Per ogni tipo di problema, c’è la soluzione adatta per garantire libertà di movimento e sicurezza.
I maggiori utilizzatori di montascale sono i disabili. In tutta l’Emilia Romagna ci sono circa 241.000 disabili e per loro la Regione ha istituito, con la legge 13 del 1989, un fondo economico che ha come obiettivo quello di finanziare tutti gli interventi (di ristrutturazione edile o di acquisto di montascale) volti all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle case dei cittadini disabili con problemi motori. Per accedere ai contributi economici bisogna presentare una domanda entro il 1° marzo di ogni anno presso il comune di residenza, allegando un verbale di accertamento dell’invalidità, infatti è proprio questo il criterio più rilevante per stilare la graduatoria delle persone che possono ricevere il contributo in denaro. La domanda servirà all’accesso in due graduatorie, quella regionale, finanziata dalla legge regionale 24/2001, e quella nazionale, prevista dalla legge 13/1989. Nonostante dal 2003 al 2017 lo Stato non ha erogato risorse economiche per finanziare il fondo, dal 2018 sono stati stanziati 180 milioni di euro per coprire le richieste di finanziamento per abbattere le barriere architettoniche: all’Emilia Romagna spettano 29,3 milioni di euro per i prossimi quattro anni. A Ravenna il 25,2% dei residenti ha più di 65 anni (dati Istat 2018). È chiaro che bisogna mettere in atto una concreta serie di misure di politiche sociali volte al miglioramento delle condizioni di vita degli anziani, soprattutto dal punto di vista della loro mobilità, abbattendo tutte le barriere architettoniche che vincolano la loro vita, soprattutto per quei soggetti che hanno problemi motori e hanno bisogno di montascale e servoscale per entrare ed uscire dalle loro abitazioni in autonomia e sicurezza.
Un montascale in comodato d’uso gratuito è possibile averlo tramite l’Asl del proprio comune ma solo in presenza di casi gravi e in cui emerge una necessità impellente. In tutti gli altri casi bisogna rivolgersi a tutti i negozi, rivenditori o rappresentanti di montascale della provincia di Ravenna. Il nostro consiglio è quello di contattare uno dei tanti negozi elencati nel nostro sito per poter richiedere un preventivo personalizzato in base alle vostre esigenze. Il prezzo di un montascale può variare in base: alla struttura della scala dove deve essere posizionato (scala a chiocciola, lineare, presenza di pianerottoli intermedi), al modello scelto (montascale a poltroncina, a cingoli o a pedana hanno prezzi differenti rispetto a piattaforme elevatrici, ascensori esterni o interni), alla marca preferita (oltre ai grandi produttori come Vimec montascale o Stannah, Acorn, Igv, nella provincia di Ravenna è molto conosciuto il negozio Romagna Montascale,che si occupa di anni di installare montascale e ascensori in tutta l’Emilia Romagna). Contattate senza esitazione i negozi di montascale di Ravenna e provincia per richiedere un preventivo e valutare a chi affidarsi in base anche agli sconti e alle promozioni offerte e in base alla vostra decisione di acquisto o noleggio del montascale.
Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Sant’Agata sul Santerno, Solarolo
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia