Montascale Siena

montascale siena

Installare montascale a Siena, come negli altri comuni di Italia, sarà più sostenibile per le famiglie italiane grazie ai fondi stanziati per l’abbattimento delle barriere architettoniche, previsto dalla legge 13 del 9 gennaio 1989 (legge 13/89). Secondo quanto stabilito nella Conferenza Unificata del 15 febbraio scorso, verranno distribuiti alle regioni italiane 180 milioni di euro per i prossimi 4 anni. A trarne beneficio tutti i comuni, presso i quali dovrà essere fatta domanda. Ricordiamo che la legge 13/89 è rivolta a tutti coloro che soffrono di deficit motori permanenti o cecità. All’interno di questa sezione sono state raccolte tutte le informazioni utili, riguardanti le aziende che progettano e installano montascale a Siena e nella sua provincia. Per richiedere i fondi regionali, basta presentare domanda al comune di residenza, in questo caso quello di Siena, entro e non oltre il 1° marzo dell’anno in corso e, ovviamente, prima della messa in opera dei lavori. L’entità del contributo previsto dipende dalla spesa, che si andrà ad affrontare:

  • fino a 2.582,28 € viene coperta l’intera cifra di spesa;
  • da 2.582,28 a 12.911,42 vengono rimborsati 2.582,28 più il 25% sulla spesa sostenuta, che eccede i 12.911,42 €;
  • da 12.911,42 a 51.645,69 al 25% si somma un ulteriore 5% sulla cifra che eccede i 12.911,00.

Fino a dicembre, inoltre, quest’anno è possibile chiedere detrazioni fino al 75% sul prezzo dei nuovi montascale. Un’opportunità più unica che rara, da non lasciarsi sfuggire per nessuna ragione. Il rimborso avverrà in scaglioni distribuiti nei cinque anni successivi all’acquisto, ma è garantito dalla Legge di Bilancio, che prevede un corposo stanziamento per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Scopri tutte le agevolazioni previste per l’acquisto di nuovi montascale, nella nostra guida dedicata.

Montascale per anziani a Siena

Segnaliamo che a Siena, tra tutti i comuni toscani, l’indice di vecchiaia è arrivato a raggiungere, secondo quanto riportato dai dati Istat 2018, un picco di 242,7 anziani ogni 100 giovani. La popolazione di residenti si aggira intorno ai 54 mila cittadini, di cui poco più di 15 mila sono over 65. Si comprende, dunque, quanto possa essere importante installare montascale nella propria abitazione o all’interno del condominio dove si risiede, per migliorare le condizioni di vita di chi soffre di deficit motori. In questo modo si garantirebbe un grado di autonomia tale, che permetterebbe loro di deambulare liberamente da un piano all’altro.

I montascale più utilizzati dalle persone anziane sono i montascale a poltroncina. Comodissimi da usare, consistono in una sedia dotata di braccioli e cintura di sicurezza. Basterà sedervisici, azionare una piccola levetta posta all’estremità del bracciolo, ed il gioco è fatto: il servoscala si sposterà di piano in piano, a seconda delle direzioni imposte dalla levetta. Nel caso in cui qualcosa ostacoli la corsa dell’ausilio (un oggetto lasciato sulle scale, magari), si azionano i meccanismi di sicurezza che bloccano il montascale e lo riportano al punto di partenza. Stesso automatismo in caso di blackout. Non c’è situazione, insomma, che non venga gestita automaticamente, senza che la persona anziana debba muovere un dito. L’alternativa mobile è il montascale a ruote. Anche in questo caso è presente una sedia sulla quale l’anziano si accomoda, ma viene trasportata da un accompagnatore, essendo un ausilio mobile (trasportabile), senza installazione fissa.

Montascale per disabili a Siena

servoscala in toscana a poltroncina pedana cingoli ruote

Per aiutare anziani e disabili a riappropriarsi della propria indipendenza, facendoli sentire di nuovo autonomi, anche dopo un piccolo incidente domestico, una caduta o un intervento, può servire un montascale.
In commercio esistono due diversi modelli per chi si muove su sedia a rotelle: uno a pedana e l’altro a cingoli. Scopriamoli insieme. Il primo (detto anche montascale a piattaforma) non ha bisogno di opere murarie, consente un recupero completo della propria autonomia, si utilizza su ogni tipo di scala ed è richiudibile (dettaglio questo di non poco conto se gli spazi a disposizione sono ridotti).

Ma come funziona? Il meccanismo è semplice: lungo le scale si fissa una guida metallica, sulla quale scorre restando perfettamente orizzontale una piattaforma antiscivolo (su cui si sistema la persona in carrozzina ed eventualmente il suo accompagnatore). I modelli più tecnologici sono dotati non solo di una pulsantiera ma anche di una tastiera touch screen per garantire il funzionamento in caso di blackout o guasto improvviso.

Il montascale cingolato (detto anche a cingoli) invece, essendo un dispositivo medicale, può essere usato solo da un accompagnatore formato. Ecco come funziona: il montascale a cingoli aggancia la carrozzina con un blocco di sicurezza e permette all’accompagnatore di trasportare il disabile o l’anziano senza sforzi sia da un piano all’altro che all’esterno.
Nella provincia di Siena sono tante le ditte che vendono questi tipi di ausili e mettono a disposizione tecnici specializzati che insegnano a usarli, soprattutto se si tratta del montascale a cingoli.

Montascale a Siena: prezzi

Comprare oggi un montascale a Siena e nei suoi comuni è facile, molto facile. Due sono i motivi: sempre più anziani e disabili scelgono questo ausilio perché si sentono più sicuri e liberi nei movimenti; e sempre più aziende investono nella produzione dei montascale perché sono impianti affidabili, versatili e poco ingombranti. Ma prima di procedere all’acquisto ti consigliamo di leggere la nostra guida sui prezzi dei montascale perché può essere d’aiuto a chi non è molto esperto o a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di impianto. Sono tante le variabili da considerare in un preventivo (e non sempre si conoscono): marche, modelli, tipi di scale, numero di piani, caratteristiche dei ballatoi, altezza degli scalini… variabili che possono sembrare insignificanti a un occhio inesperto ma non lo sono, vanno a incidere sul prezzo, e non poco.

Facciamo qualche esempio pratico, e tutto ti sarà più chiaro: i montascale installati su scale dritte costano meno di quelli fissati su scale curve o con pianerottolo; i montascale mobili hanno un prezzo più basso di quelli fissi ma permettono meno autonomia perché necessitano di un accompagnatore; i servoscala a pedana costano più di quelli a poltroncina; a parità di accessori o di condizioni un montascale esterno costerà più di un montascale interno.

E sono proprio gli optional le variabili che fanno lievitare i costi: ragion per cui i prezzi che forniamo nella guida sono puramente indicativi. Per conoscere il prezzo effettivo del montascale serve fissare un appuntamento con un consulente che, dopo un sopralluogo mirato, valuterà i tempi e i costi effettivi, soprattutto se ci sono esigenze particolari da soddisfare.

I prezzi dei montascale usati a Siena

Ecco una domanda molto frequente: conviene davvero scegliere un montascale usato? Forse sì, forse no (tutte le risposte le trovi nell’ articolo che ti ho appena linkato: ti consiglio di leggerlo con molta attenzione, ti serve come spunto di riflessione per valutare se l’usato è la scelta migliore per te) ma è giusto darti qualche anticipazione.

Iniziamo con il prezzo: è vero, se decidi di comprare un montascale usato, paghi di meno ma è solo un risparmio temporaneo perché al prezzo iniziale devi aggiungere tutte le spese accessorie che quasi mai consideri o ti vengono dette. Ad esempio se acquisti un montascale a poltroncina usato chi lo installerà? Ovviamente un tecnico, che dovrà costruire anche la guida sulla quale fissare il montascale. (Le guide non sono mai standard, variano a seconda delle scale e dello spazio a disposizione; e quindi variando le guide, varia anche il prezzo). Stesso discorso vale per la manutenzione e la riparazione. Forse non lo sai ma i montascale usati vengono rigenerati e venduti senza garanzia.

Se invece usi Internet per cercare un usato, molto probabilmente troverai tanti modelli di montascale mobili a ruota o a cingoli, ma fai attenzione. Non è il caso di comprare un montascale mobile se non hai una persona di fiducia che è disposta a imparare il funzionamento e fare pratica con un tecnico. Poi c’è la questione garanzia: ritrovarsi a pochi mesi dall’acquisto con un prodotto non funzionante senza poter reclamare, è una possibilità molto concreta. Quindi se non hai chi ti aiuta è sempre meglio scegliere non un usato, seppur in ottimo stato, ma un montascale nuovo perché il nuovo assicura garanzie che l’usato non offre. E questo purtroppo non tutti lo dicono.

Montascale a Siena: noleggio

C’è un dato certo nella provincia di Siena, il mercato dell’usato non conosce crisi. Ma perché? Perché è un mercato che offrendo prodotti ricondizionati sicuri e affidabili, ha spazzato via non solo i molti dubbi sull’efficienza e affidabilità dei montascale usati, ma ha avallato il successo di quelli in affitto. Infatti chi si trova a vivere situazioni di ridotta mobilità, causa incidenti domestici, sul lavoro o altro, e ha bisogno di un ausilio per superare anche pochi gradini in totale autonomia, sceglie come soluzione un montascale a noleggio. Perché? Per i costi, sono direttamente proporzionali ai giorni di guarigione. E quindi si risparmia, ma c’è un grande ma…

Ragion per cui se anche tu, adesso, ti trovi in questa situazione e decidi di rivolgerti a uno dei tanti rivenditori di montascale a noleggio nella provincia di Siena (l’elenco completo lo trovi in questa pagina) ti suggeriamo di farlo in maniera consapevole. Quindi ti consiglio di leggere con molta atte la guida che abbiamo scritto: ti aiuterà a valutare i pro e i contro del noleggio di montascale nella provincia di Siena, e se e quando conviene chiedere un montascale a noleggio. Il confronto con il tuo rivenditore di fiducia è d’obbligo.

Comuni raggiunti

Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Colle di Val d’Elsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia

Elenco ditte e aziende di montascale

Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia