Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Le aziende di montascale a Sondrio e provincia rappresentano la soluzione definitiva per tutti coloro che soffrono di problemi di mobilità e accessibilità, quindi per disabili e anziani con deficit motori e non autosufficienti. Come si possono abbattere le barriere architettoniche senza ricorrere a lavori di ristrutturazione edile? La soluzione più veloce ed economica è quella di installare montascale a poltroncina o servoscala a pedana. Installare un montascale significa ricorrere ad una strumentazione tecnicamente perfetta, di qualità e che garantisce assoluta sicurezza per i nostri cari in difficoltà.
In Lombardia ci sono 413.000 disabili e 380.000 anziani non autosufficienti (dati riferiti al 2017): in base a questi dati si capisce che il tema della disabilità deve essere trattato in modo urgente e professionale, in modo da garantire a queste fasce di popolazioni una vita migliore e senza limiti di accessibilità alle proprie abitazioni e agli edifici pubblici. Proprio per abbattere le barriere architettoniche, la Regione Lombardia (attraverso la legge 20/89) stanzia ogni anno contributi economici destinati alle famiglie che si occupano di cittadini disabili.
I soldi devono essere utilizzati o per la ristrutturazione edilizia delle abitazioni o per l’acquisto e l’installazione di montascale o servoscale o ascensori esterni o per interno. Inoltre la legge 13 del 1989 finanzia l’acquisto di montascale per disabili a Sondrio: lo Stato italiano ha voluto istituire un fondo che ha lo scopo di aiutare economicamente coloro che si impegnano ad eliminare le barriere architettoniche tramite lavori di ristrutturazione edilizia o con l’installazione di montascale nelle case di disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili.
Dal 2003 al 2017 non sono stati erogati contributi economici per mancanza di risorse, ma nel 2018 lo Stato ha rifinanziato il fondo con 180 milioni di euro: 25,3 milioni sono stati assegnati alla Lombardia. L’accesso ai contributi previsti dalla legge 13/89 avviene attraverso la presentazione di una domanda entro il 1° marzo di ogni anno presso gli sportelli comunali, allegando anche il certificato attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione.
A Sondrio il 23,2% della popolazione residente ha più di 65 anni (dati Istat 2018). In base a questi numeri si capisce che bisogna creare le condizioni ideali per permettere agli anziani di avere condizioni di vita migliori. Per fare questo si rende necessaria l’installazione di montascale o piattaforme elevatrici o ascensori, in modo da permettere a coloro che hanno problemi motori di poter uscire di casa tranquillamente e in sicurezza e poter accedere in strutture pubbliche senza ostacoli causati dalle barriere architettoniche.
In assenza di contributi economici regionali o comunali o sgravi fiscali per l’acquisto di montascale, si può pensare di noleggiare un montascale oppure cercarne uno usato. Per i disabili è possibile richiedere presso l’Asl di Sondrio (o quella del vostro comune) un montascale in comodato d’uso gratuito. Bisogna presentare una lunga documentazione fatta di certificati medici e permessi e bisogna aspettare tempi burocratici molto lunghi.
Spesso quindi, la scelta più veloce è quella di contattare uno dei numerosi negozi presenti nella provincia di Sondrio, elencati nel nostro sito. Il nostro consiglio è quello di richiedere un preventivo gratuito e personalizzato in base alle vostre esigenze.
Quanto costa un montascale a Sondrio? Il prezzo varia in base a diversi fattori: la lunghezza della scala e la sua struttura (a chiocciola, con pianerottoli intermedi); la marca scelta (le migliori aziende sono Vimec, Acorn, Stannah o Igv); il modello (montascale a poltroncina, piattaforme elevatrici, ascensori esterni o interni). Sul prezzo finale incide ovviamente anche l’ottenimento o meno dei contributi regionali e la presenza di sconti e promozioni nei negozi di montascale della provincia di Sondrio.
Albaredo per San Marco, Albosaggia, Andalo Valtellino, Aprica, Ardenno, Bema, Berbenno di Valtellina, Bianzone, Bormio, Buglio in Monte, Caiolo, Campodolcino, Caspoggio, Castello dell’Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Cercino, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Chiuro, Cino, Civo, Colorina, Cosio Valtellino, Dazio, Delebio, Dubino, Faedo Valtellino, Forcola, Fusine, Gerola Alta, Gordona, Grosio, Grosotto, Lanzada, Livigno, Lovero, Madesimo, Mantello, Mazzo di Valtellina, Mello, Mese, Montagna in Valtellina, Morbegno, Novate Mezzola, Pedesina, Piantedo, Piateda, Piuro, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Prata Camportaccio, Rasura, Rogolo, Samolaco, San Giacomo Filippo, Sernio, Sondalo, Sondrio, Spriana, Talamona, Tartano, Teglio, Tirano, Torre di Santa Maria, Tovo di Sant’Agata, Traona, Tresivio, Val Masino, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Verceia, Vervio, Villa di Chiavenna, Villa di Tirano
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia