Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Nella provincia di Teramo sono in aumento le richieste di installazione di montascale a poltroncina o servoscala a pedana e proprio per questo motivo stanno nascendo numerosi negozi che si occupano di vendita, noleggio e manutenzione di montascale. Nel nostro sito troverete l’elenco completo per poter risolvere i problemi di accessibilità di disabili e anziani.
L’Abruzzo ha a cuore il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche tanto da avere legiferato molto negli ultimi decenni su questo tema. Infatti si è iniziato con la legge regionale 60/1980 che si occupa degli interventi a favore dei cittadini portatori di handicap con le modifiche apportate dalla legge regionale 57/98. E poi con la legge regionale 79/2000 si è continuato dando incentivi a favore dell’uso di dispositivi come montascale, servoscale e piattaforme elevatrici per aumentare l’autonomia di movimento dei disabili con problemi di mobilità. In Abruzzo vivono circa 75 mila persone con disabilità e per loro si sta cercando di abbattere gli ostacoli innalzati dall’edilizia che non ha tenuto conto delle difficoltà motorie di una larga parte della popolazione. A livello nazionale invece si fa riferimento alla legge 13/89 che ha l’obiettivo di finanziare tutti gli interventi per eliminare le barriere architettoniche in immobili dove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti ma anche in edifici adibiti all’assistenza disabili. La legge finanzia sia lavori di ristrutturazione edilizia che l’installazione di montascale. Entro il 1° marzo di ogni anno va presentata la domanda presso il Comune dove si trova l’edificio, allegando anche un certificato Asl attestante il grado di invalidità con difficoltà alla deambulazione. Dal 2018 il fondo è stato rifinanziato dallo Stato con 180 milioni di euro, di questi 4,4 milioni sono per l’Abruzzo. Dopo 15 anni di mancata erogazione del fondo anche per gli assegnatari dei contributi economici, si spera che la situazione torni alla normalità per assicurare un aiuto concreto ai cittadini disabili della provincia di Teramo. Va menzionato che le Asl forniscono montascale in comodato d’uso gratuitoad alcuni pazienti bisognosi ma non riescono ad esaudire tutte le richieste.
La scuola rappresenta uno dei parametri vitali più importanti nella civiltà di una nazione. Una scuola che non sa garantire a tutti l’accesso e la completa percorribilità dei locali scolastici, non è una scuola che ha assolto in pieno ai propri doveri. Per svariate cause, in Italia la percentuale di scuole che non hanno ancora risolto i problemi relativi alle barriere architettoniche interne ed esterne all’edificio, è addirittura del 45%.
Il 20% delle scuole non ha comunicato i dati richiesti. Solo il 33% delle scuole italiane, invece, può dirsi pienamente in linea con le attese: sia alunni che personale scolastico con difficoltà motorie, in questo caso, può fruire dei locali scolastici senza impedimenti. Le cifre dell’Abruzzo ricalcano da vicino quelle del dato nazionale.
Molte scuole avranno quindi necessità, nei prossimi anni, di trovare una soluzione per il superamento o l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’ausilio in grado di offrirla evitando opere murarie, è il montascale, che il trend dell’ultimo decennio dimostra sempre più apprezzato nelle scuole italiane. A Teramo non ha ancora preso piede, con un 9% di scuole fornite di servoscala, al disotto della media abruzzese (12%) e di quella italiana (13%).
Tra i maggiori utilizzatori di montascale a Teramo ci sono gli anziani (over 65 anni) che rappresentano il 22,9% della popolazione cittadina. Per loro non sono previste agevolazioni finanziarie per l’acquisto di montascale e proprio per questo è consigliato il noleggio/affitto per brevi o lunghi periodi di un montascale usato da installare sulla propria scala di casa. Il noleggio è scelto anche da chi non ha i requisiti per accedere ai contributi regionali e da coloro che devono affrontare un’emergenza momentanea a causa, per esempio, di un incidente invalidante. Ma quanto costa un montascale a Teramo? Per compilare un preventivo preciso bisogna considerare diverse variabili come: il modello scelto tra montascale a poltroncina, a cingoli o servoscale a pedana, piattaforme elevatrici, ascensori esterni o interni; la marca (tra le migliori possiamo citare Acorn Montascale, Vimec, Stannah); la lunghezza e la struttura della scala sul quale va installato. Il nostro consiglio è quello di contattare i negozi di montascale più vicini alla vostra abitazione scegliendoli dall’elenco presente nel nostro sito per approfittare anche di eventuali promozioni e offerte in corso.
Alba Adriatica, Ancarano, Arsita, Atri, Basciano, Bellante, Bisenti, Campli, Canzano, Castel Castagna, Castellalto, Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Civitella del Tronto, Colledara, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Giulianova, Isola del Gran Sasso d’Italia, Martinsicuro, Montefino, Montorio al Vomano, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Notaresco, Penna Sant’Andrea, Pietracamela, Pineto, Rocca Santa Maria, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Silvi, Teramo, Torano Nuovo, Torricella Sicura, Tortoreto, Tossicia, Valle Castellana
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia