Elenco ditte e aziende di montascale
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Installare montascale a Verona, e nell’intera sua provincia, non sarà più così oneroso per le tasche dei cittadini grazie ai fondi statali e regionali, che sono stati stanziati per i comuni del Veneto. Durante il quadriennio 2017-2020, infatti, verranno erogati ben 8.487.572 euro, di cui 3.772.254 per il biennio 2017-2018, che serviranno a migliorare esponenzialmente le condizioni di vita di disabili e aziende, prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche, proprio come previsto dalla legge nazionale 13/1989. Ovviamente questi fondi verranno distribuiti nei vari comuni della regione, e quindi spetteranno anche alla stessa città di Verona.
Basta, dunque, condizioni di disagio, che mortificano ulteriormente le capacità di deambulazione di tutti coloro che soffrono di una qualche forma di disabilità: migliorare le loro condizioni, rispettando ogni normativa vigente in fatto di sicurezza, semplicemente installando una struttura di montascale, potrebbe essere la soluzione definitiva. E con i fondi statali e regionali sarà possibile.
In base agli ultimi dati Istat 2018 è stato calcolato l’indice di vecchiaia della città scaligera: si rivela che a Verona ci sono 202,8 anziani ogni 100 giovani, l’età media, infatti, si aggira intorno ai 47 anni. È necessario, per migliorare le condizioni di vita generali di Verona, permettere che si intervenga sugli edifici e le abitazioni dei privati, installando strutture di montascale, che garantiscano loro la possibilità di vivere anche da soli, deambulando senza l’aiuto di alcuno. Le scale per alcuni rappresentano un ostacolo facilmente affrontabile, ma per altri non è così, non dimentichiamolo.
La tipologia di montascale più richiesta dagli anziani di Verona e provincia è certamente quello a poltroncina. Come potete constatare dalla foto, la persona anziana non dovrà fare altro che accomodarsi sulla poltroncina dell’ausilio, allacciare la cintura di sicurezza, e azionare una piccola levetta presente solitamente sul bracciolo. Al resto penserà il montascale, trasportando l’ospite fino al piano desiderato, senza scossoni e in piena sicurezza.
Nella scuola scaligera Vivaldi, ad inizio anno scolastico 2017/2018, un montascale rotto non ha permesso ad un ragazzo disabile di poter mangiare insieme ai suoi compagni di classe, una storia, questa, che ha scosso profondamente l’opinione pubblica. A Verona, come in tutte le altre città di Italia, è necessario realizzare interventi di manutenzione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per permettere ai disabili di poter sfruttare liberamente luoghi pubblici e privati.
E questo non vale solo per i luoghi pubblici, ovviamente. Le persone con ridotta mobilità hanno problemi a vivere il quotidiano della propria abitazione, nel caso siano presenti scale o scalini. Se si muovono su carrozzina o sedia a rotelle, il problema è ancora più stringente. Occorre una soluzione stabile, che il montascale a pedana (o a piattaforma) solitamente sono perfettamente in grado di risolvere. Dopo averne installato uno, infatti, basterà salire sulla piattaforma, e con la semplice pressione di un bottone, si verrà trasportati su o giù per le scale, in piena autonomia, e senza dover abbandonare la sedia a rotelle.
Se la propria condizione di difficoltà motoria è solo momentanea, si potrebbe invece optare per un montascale mobile, che non richiede installazione come quelli a pedana, ma necessita della presenza di una seconda persona in grado di manovrare e guidare l’ausilio. Esistono in commercio montascale a cingoli (realizzati per il trasporto di persone su sedia a rotelle), o montascale a ruote (che trasportano persone sedute). Entrambi i tipi possono essere usati sulla maggior parte delle scale (dritte, curve, con pianerottoli ecc), e sono trasportabili.
Il mercato dei montascale è in rapida ascesa. Verona e le città in provincia registrano negli ultimi anni un fiorire di negozi, ditte, aziende specializzati in vendita di montascale e servoscala nuovi. Ma è alta anche la richiesta di montascale usati. Esistono rivenditori che si occupano di rigenerare vecchi servoscala e rivenderli a prezzi modici. Ma il risparmio non è sempre così immediato come sembra. Approfondiamo l’argomento nella nostra Guida ai montascale usati. Se avrete la pazienza di leggerla nella sua interezza, scoprirete che le spese accessorie di chi acquista montascale usati sono molte e molto più alte di quanto si possa immaginare. Da prendere in considerazione anche l’assenza quasi certa di garanzia, che non vi dà diritto a chiedere gratuitamente assistenza e riparazione in caso di guasti.
Per infortuni di breve-media durata, vacanze, e spostamenti, la soluzione adottata più spesso da chi vive momentanee situazioni di disagio motorio è il noleggio di montascale. Gli ausili più noleggiati sono i montascale a cingoli e a ruote, perchè, in quanto mobili, non richiedono installazione. L’operazione ha un senso se il periodo d’uso è limitato. Se si protraesse nel tempo, sarebbe meglio iniziare a pensare ad una spesa definitiva, optando per l’installazione di un montascale a poltroncina o a pedana. I prezzi dei montascale fissi potrebbero sembrare inizialmente proibitivi, ma sarebbe bene conoscere tutti i Contributi per l’acquisto di nuovi montascale che lo Stato ha predisposto nella Legge di Bilancio. Si arriva ad ottenere rimborsi fino al 75%, nel giro di soli cinque anni dall’acquisto.
C’è un’ulteriore possibilità, offerta dall’Asp di Verona, che è quella del montascale in comodato d’uso. In determinate condizioni, accertate da medico di famiglia e servizi sociali, e verificate dall’Asp, è possibile richiederne uno.
Da oltre un decennio l’Istat ha avviato un monitoraggio sul tema della disabilità a scuola. L’indagine analizza una mole enorme di dati, tra i quali la situazione delle scuole relativamente alle barriere architettoniche. Solo il 33% delle scuole italiane ha fornito risposte esaurienti alle necessità di chi soffre di disabilità motorie, il 45% non ancora, o solo parzialmente, il 22% non ha risposto.
In Veneto la situazione è leggermente più rosea. I dati parlano di un 35% di scuole accessibili, 45% di scuole non ancora a norma, e una percentuale più bassa di scuole che non rispondono. Il quadro descrive comunque una situazione cui va posto rimedio. L’installazione di un montascale risolverà nella gran parte dei casi ogni problema di accessibilità motoria agli e negli edifici scolastici.
Verona è tra le province venete una delle più virtuose. Quasi il 20% delle scuole in provincia di Verona, infatti, hanno deciso di installare un servoscala per disabili all’interno o all’esterno dei propri edifici. A fronte di una media nazionale ferma al 13%, e regionale del 16%. I numeri, d’altronde, sono in forte risalita in quasi tutt’Italia, proprio negli ultimi anni.
Affi, Albaredo d’Adige, Angiari, Arcole, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Bosco Chiesanuova, Bovolone, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Buttapietra, Caldiero, Caprino Veronese, Casaleone, Castagnaro, Castel d’Azzano, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Cerea, Cerro Veronese, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Concamarise, Costermano, Dolcè, Erbé, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Gazzo Veronese, Grezzana, Illasi, Isola della Scala, Isola Rizza, Lavagno, Lazise, Legnago, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Minerbe, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Mozzecane, Negrar di Valpolicella, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Pressana, Rivoli Veronese, Roncà, Ronco all’Adige, Roverchiara, Roveré Veronese, Roveredo di Guà, Salizzole, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro di Morubio, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sanguinetto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno, Soave, Sommacampagna, Sona, Sorgà, Terrazzo, Torri del Benaco, Tregnago, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Verona, Veronella, Vestenanova, Vigasio, Villa Bartolomea, Villafranca di Verona, Zevio, Zimella
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia
Seleziona i servizi e i prodotti che ti interessano, e scoprirai le ditte che li offrono nella tua provincia