Un nuovo montascale esterno alla Guardia Medica di Nicolosi

La Guardia Medica di Nicolosi sarà ristrutturata e parte dei soldi spesi per la riqualificazione serviranno per l’installazione di montascale

Si respira aria di novità a Nicolosi. Nel piccolo Comune, in provincia di Catania, sono infatti partiti i lavori per la riqualificazione della Guardia Medica. Ci vorranno circa quattro mesi, almeno così è stato preventivato, per riuscire a ristrutturare l’intero plesso. Gli interventi di riqualificazione serviranno talaltro anche ad adeguare l’impianto elettrico nonché quello deputato alla climatizzazione e soprattutto è stato deciso di abbattere definitivamente le barriere architettoniche permettendo così a tutti, quindi anche a coloro i quali presentano difficoltà motorie di poter avere libero e totale accesso alla struttura. Un altro passo in avanti verso una società maggiormente inclusiva.

Nello specifico questi lavori che rientrano nel piano di adeguamento voluto dall’assessorato regionale alla Salute d’intesa con l’Asp cosa prevedono? La lista è abbastanza corposa. Si è deciso infatti di ristrutturare i bagni esistenti e di realizzarne due nuovi per i disabili, uno riservato alla Guardia medica e uno invece per il poliambulatorio. Non poteva mancare all’appallo nemmeno l’impianto elettrico (da costruire) e l’installazione di nuovi condizionatori.

guardia medica nicolosi

Nel plesso sarà poi saranno installati nuovi infissi esterni e nuove porte all’interno dei locali; per non parlare poi della fossa imhoff, utilizzata per il trattamento dei liquami, all’esterno dell’edificio. E’ stata anche prevista anche la tinteggiatura della facciata esterna nonché quella degli ambienti interni ma, forse, la notizia più strabiliante e quindi che riscalda maggiormente il cuore è quella dell’installazione, all’esterno, di un montascale per disabili.

218 mila euro, è questa la cifra che sarà usata per riqualificare l’intero plesso della Guardia Medica di Nicolosi, spesi bene, se non addirittura benissimo. Finalmente qualcosa comincia a muoversi e, nella giusta direzione. Non sempre la vita di coloro i quali hanno da lottare di più viene agevolata, il più delle volte si trovano a dover fare i conti con l’indifferenza generale. Questa volta però no. Nicolosi ha risposto presente regalando alla cittadinanza un montascale nuovo di zecca.

Leave feedback about this

  • Rating

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image

18 − uno =